Avv. Di Cintio (DCF Legal) sul tema dei calendari di B e C
Nelle ultime ore Cesare Di Cintio (titolare dello studio DCF Legal – in una foto di archivio), tra i più noti avvocati italiani esperti di diritto sportivo, è intervenuto sui social per commentare la situazione intricata della composizione dei calendari di B e C.
“Caso ripescaggi Serie B, da un punto di vista tecnico-giuridico ecco la soluzione: il Presidente del Collegio di Garanzia dello sport ha sospeso l’esecutività della decisione della Corte Federale d’Appello il che significa che, da un esame degli atti, ha ritenuto sussistere i presupposti del “fumus boni iuris” (fondatezza del ricorso) e del “pericolum in mora” (esistenza di pregiudizio per le ricorrenti) per la concessione della misura provvisoria.
Il provvedimento non è impugnabile ma deve esser confermato o meno dal Collegio di Garanzia dello Sport che il 7 settembre, in seduta collegiale, dovrà decidere appunto sulla domanda cautelare e nel merito. Quindi in questo momento è pienamente in vigore il C.U. n. 54 del 30 maggio 2018 contenente i criteri e procedure per l’integrazione degli organici dei campionati professionistici di Lega Serie A e di Lega B 2018/2019. Ulteriore conseguenza è che il format della Serie B rimane a 22 squadre-ex art. 49 Noif e bisogna procedere colmando i vuoti di organico” – ha dichiarato su Facebook e il profilo personale di Linkedin il legale bergamasco.
No Comment