Petronas cresce nel campionato di Moto GP
Il prolungamento dell’accordo siglato con Dorna Sports S.L. (società che detiene i diritti commerciali del motomondiale) ha una valenza strategica a lungo raggio, in quanto Petronas sarà anche sponsor ufficiale dei gran premi che si disputeranno nella stagione 2019 in Malesia, nel circuito internazionale di Sepang e in Thailandia, nel circuito internazionale di Chang.
Il colosso asiatico è una eccellenza nel campo dei motori. Oltre alla Moto GP è infatti presente in Formula 1, dove è title sponsor del team Mercedes AMG Petronas Motorsport, nonché suo partner tecnico e fornitore di lubrificanti per le power unit delle monoposto.
Per quanto riguarda le due ruote, Petronas è un partner storico per la Moto GP e soprattutto per la Yamaha, di cui è stato sponsor ufficiale dal 1999 al 2002 nella classe 250cc e dal 2009 al 2011 nella classe 500.
Le sinergie con la casa motociclistica di Iwata continuano tutt’ora, dato che Petronas e Yamaha hanno creato un team che correrà nella Moto GP nel 2019: Petronas Yamaha SIC (acronimo del grand prix malese). Questo diventerà così un team satellite di Yamaha nella massima classe, con le moto che saranno affidate ai piloti Morbidelli e Quartararo.
Per Dorna la presenza di un team malese rappresenta un volano importante per i mercati del sud-est asiatico, che sono ormai da diversi anni in forte espansione. L’obiettivo è dunque quello di ampliare, oltre all’ambito sportivo, anche l’orizzonte mediatico e commerciale del motomondiale, ancora troppo legato a dinamiche eurocentriche. Basti pensare al calendario provvisorio della stagione 2019, con 13 gare su 19 che si svolgeranno nel vecchio continente.
Proprio il team Yamaha negli ultimi anni è sempre stato tra i principali fautori dell’apertura ai mercati asiatici, perciò la presenza del Gran Premio di Malesia e di quello della Thailandia in Moto GP rappresenta un piccolo traguardo per la crescita del campionato mondiale.
Nello specifico, si correrà in Thailandia dal 5 al 7 ottobre (per la prima volta nella storia del Motomondiale), mentre in Malesia dal 2 al 7 novembre.
No Comment