Marasco (Logico) commenta i dati di ISS sul tema del gioco problematico
Il commento di Moreno Marasco, Presidente di LOGiCO, dopo la comunicazione dei dati dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in tema di gioco problematico.
Dichiarazione di Moreno Marasco, Presidente di LOGiCO, a commento dei dati dell’Istituto Superiore di Sanità in tema di gioco problematico
“I risultati emersi dalla ricerca condotta dall’Istituto Superiore di Sanità sulla diffusione del gioco problematico ci mostrano non solo dati molto interessanti e su cui ragionare, ma disegnano chiaramente il settore, la sua diffusione e le abitudini degli italiani.
Quanto è emerso, i numeri e le evidenze scientifiche, confermano ciò che LOGiCO sostiene da tempo: il gioco online non solo rappresenta una nicchia dell’intero settore, ma è l’unico che offre procedure di identificazione del giocatore, limitazione al gioco e di protezione dei giocatori.
l’ISS ci dice che i giocatori adulti giocano per il 94,5% in luoghi fisici mentre solo una minoranza (5,5%) gioca online, dato che ricalca le dimensioni economiche dei due segmenti (nel 2017 la spesa online era il 7%). Tuttavia, i limiti di gioco esistono solo nell’online, come ha ricordato anche l’ADM, sottolineando anche la presenza del registro dell’autoesclusione (RUA), attualmente limitato al comparto online.
No Comment