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Il Piatek Day si trasforma in una operazione di co-marketing e fan engagement

(di Marcel Vulpis*) – Krzysztof Piątek, 23enne centravanti polacco, è il personaggio del momento, grazie alle 9 reti segnate con il Genoa CFC. E’ infatti al primo posto provvisorio nella classifica marcatori della serie A, con Lorenzo Insigne (Napoli), in seconda posizione, a tre gol di distanza.
I numeri raggiunti sul campo e la freschezza mediatica del giovane attaccante mettono in mostra anche quello che sta succedendo, da un pò di tempo, sui social calcistici. Ovvero il passaggio “storico” da Facebook (per anni punto di riferimento digital del mercato-calcio) ad Instagram, che si sta affermando come la piattaforma social (dedicata principalmente a foto e video da condividere in Rete) più seguita dagli appassionati.
Piatek, nello specifico, è presente su Facebook con 13.211 “mi piace”, ma Instagram, con 221 mila follower, è il suo territorio di riferimento.
“Negli ultimi mesi il calciatore ha avuto una crescita notevole sui social. Con un picco a partire dagli ultimi giorni del mese di settembre. Piatek è letteralmente esploso su Instagram, con quasi 150 mila follower in un mese. E’ molto interessante vedere come i “mi piace” sui suoi post siano cresciuti, soprattutto, da quando si è trasferito al Genoa. Prima infatti ottenevano circa 3-4 mila “like”, mentre ora raggiunge stabilmente i 30 mila “mi piace”, ha spiegato a Tuttosport, Daniele Bruzzone direttore marketing del Genoa.
Nell’ultimo mese, le prestazioni di Piatek hanno influito sulla crescita social del brand Genoa Cfc. La fan base digitale rossoblù ha registrato un incremento di circa 13 mila “seguaci” sulle principali piattaforme menzionate.
Il n.9 del club ligure è stato protagonista dei social genoani e i migliori cinque post, in termini di coinvolgimento su Facebook, hanno avuto come protagonista proprio il centravanti nato a Dzierzoniòw (piccolo centro nel voivodato della Bassa Slesia). La crescita di popolarità e seguito del talento polacco ha convinto la direzione marketing del club a sviluppare il format “Piatek Day”.
Un evento speciale per il talento polacco
Il calciatore rossoblù, nei giorni scorsi, ha incontrato i tifosi al Genoa Museum per una manifestazione ideata come un concentrato di molte delle più moderne tendenze del marketing sportivo. I supporter presenti, per esempio, si sono fatti immortalare dalla Social Media Machine (SMM) per creare una gif animata (formato per immagini digitali molto utilizzato in Rete) da condividere sui profili social.
Nello specifico, la SMM è uno strumento hi-tech progettato per coinvolgere, raccogliere dati (utilizzabili in un secondo momento dall’area marketing della società) e viralizzare l’evento.
Il numero “9” ha regalato la sua maglia ad alcuni giovani abbonati, tutti minorenni, nati il 18 ottobre (giorno dell’evento), ed invitati direttamente dal club.
L’iniziativa rientrava nell’ambito della “campagna di fidelizzazione”, realizzata sfruttando il nuovo eco-sistema digitale ideato, nei mesi scorsi, dalla società. Il Piatek Day è stato anche un importante banco di prova per testare la nuova struttura tecnologica. Il calciatore è arrivato all’evento su un’auto personalizzata e LeasePlan, premium sponsor del club (è presente sulla maglia come retro partner), ha studiato questa ed altre attività per sfruttare l’opportunità mediatica.
A disposizione dei sostenitori, nella rivendita ufficiale al Porto Antico, c’era, inoltre, un cofanetto speciale per vivere un’esperienza unica (un kit personalizzato per autografi). In totale, durante il #PiatekDay sono stati coinvolti circa 1.200 tifosi e vendute 200 maglie.
Tra le novità, LeasePlan Polonia ha mostrato interesse ad avviare una trattativa con il club ed il giocatore, per sfruttarne l’immagine anche nella sua terra d’origine. (fonte: Tuttosport)
* direttore agenzia Sporteconomy.it
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Marcel Vulpis

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