Premier League – Nike: partnership rinnovata fino al 2025
(di Marco Casalone) – Nei giorni scorsi, la Premier League e Nike hanno annunciato un’estensione di sei anni del contratto di partnership.
Fino al 2025 la multinazionale americana sarà la fornitrice ufficiale dei palloni da gara del massimo campionato inglese, ruolo che riveste, ormai, dal lontano 2000 quando, sui campi d’Oltremanica, fu introdotto il Nike “Geo Merlin”, capostipite di una nuova generazione di sfere da gioco che, dopo anni di evoluzione e 15 diversi modelli, ha portato all’attuale “Premier League Merlin“.
In base all’accordo sottoscritto, Nike continuerà inoltre a fornire equipaggiamento e attrezzatura alla Lega di sviluppo giovanile, ad organizzare eventi internazionali e a supportare la “Premier League Primary Stars Kit and Equipment Scheme“, l’iniziativa che, dal 2011, consente alle scuole primarie di Inghilterra e Galles di usufruire di kit da gara completi, incoraggiando i giovani alunni ad intraprendere la carriera di calciatore.
“Nike è un partner eccellente per la nostra Lega ed ha svolto un grandissimo lavoro, ottenendo risultati innovativi e fornendo palloni da gara di elevata qualità per circa vent’anni: siamo lieti che la nostra partnership sia stata estesa sino al termine della stagione 2024/2025”, ha commentato Richard Scudamore, Presidente Esecutivo della Premier League, durante un recente incontro con il Presidente del colosso americano Mike Parker ed il General Manager di Nike Global Football Martin Buckley, avvenuto presso il quartier generale della società, in Oregon.
Dal primo “kick-off” dell’agosto del 2000 ad oggi, con i palloni Nike, si sono giocate 6.940 partite e sono stati segnati 18.490 gol: numeri che, alla luce del recente rinnovo, sono destinati ad aumentare ancora, consolidando in questo modo una delle partnership più longeve e redditizie dell’intera storia della Premier League.
No Comment