IL CHELSEA FC RISCHIA IL BLOCCO DEL MERCATO
(di Matteo Cerasari) – Il Chelsea FC e altri quattro club inglesi sono sotto inchiesta, da parte della FIFA, per possibili violazioni di regole nel “trasferimento” di giovani stranieri, come già accaduto precedentemente a Real Madrid, Atletico Madrid e Barcellona.
Il Chelsea rischia grosso. Come riportato, infatti da The MediaPart, a seguito delle rivelazioni fatte da Football Leaks e dal quotidiano britannico The Guardian nei mesi scorsi, la squadra di Maurizio Sarri, è uno dei club inglesi sotto investigazione per il “tesseramento irregolare” di giovani calciatori stranieri.
La FIFA infatti, non consente l’utilizzo di calciatori minorenni extra comunitari, tranne in alcun casi particolari. Ad esempio se i genitori del calciatore, non ancora 18enne, sono emigrati per lavoro. Tra i giovani Blues tesserati in maniera irregolare, ci sarebbe anche l’attaccante 23enne Bertrand Traoré, attualmente al Lione, che sarebbe stato schierato per la prima volta dal Chelsea all’età di 16 anni, in un match delle giovanili, anche se, è stato tesserato ufficialmente due anni più tardi.
A seguito delle anticipazioni di Football Leaks, il Chelsea ha dichiarato attraverso un comunicato :”Il Chelsea Football club comunica di voler collaborare pienamente con la FIFA e di poter dimostrare di aver rispettato le regole imposte in riferimento ai trasferimenti di calciatori minorenni.” Qualora venisse confermato l’illecito, il Chelsea rischia di non poter operare sul mercato per 2 anni, 4 sessioni, oltre ad una sanzione pecuniaria.
Al momento, la FIFA ritiene che i club siano “innocenti”, fino a prova contraria. Le altre 4 squadre inglesi coinvolte nell’indagine sono al momento, ignote, anche se appare quasi certa la presenza del Manchester City, che era stato indagato una prima volta un anno fa.
A breve si attendono novità, anche se i precedenti spagnoli che hanno bloccato per più sessioni il mercato alle due squadre di Madrid e al Barcellona, fanno tremare il club di Stamford Bridge.
No Comment