F1: PKN Orlen è il nuovo sponsor della Williams
(di Alessio Bucchianeri) – Dopo un periodo molto complicato per la scuderia Williams F1, che ha visto sfumare il rinnovo del contratto di sponsorizzazione prima con Martini, poi con SMP Racing, arriva una nota positiva: PKN Orlen sarà il nuovo sponsor della monoposto guidata da Russel e Robert Kubica (pilota polacco 33enne)*.
Il gruppo polacco PKN Orlen (con sede a Plock), molto attivo nel settore petrolifero/energia (nella foto in primo piano una stazione di servizio), vedrà il proprio marchio affisso sull’ala posteriore, sull’airscope e sugli specchietti della Williams FW42. Stando ad alcune informazioni trapelate nelle scorse settimane, PKN Orlen sarebbe disposto a sostenere economicamente la monoposto di Claire Williams mettendo sul piatto una cifra di 10 milioni di euro.
Dopo l’ufficialità, l’AD Daniel Obajtek ha commentato:”Il coinvolgimento in Formula 1 è uno dei modi più effettivi per promuovere il nostro marchio attraverso sponsorizzazioni sportive. Vogliamo accompagnare Robert Kubica nel suo viaggio di ritorno al vertice”.
PKN Orlen non è nuova alle operazioni di sponsoring. E’ infatti partner di un team motoristico di rally, di campioni polacchi nell’atletica leggera e “firma” la maratona di Varsavia, per rafforzare il proprio impegno sul territorio.
- Robert Kubica (nato a Cracovia in Polonia) è un pilota automobilistico polacco, che ha corso in Formula 1 dal 2006 al 2010. Un gravissimo incidente durante un rally nel febbraio 2011 ne ha messo seriamente in dubbio il prosieguo della carriera, ripresa con la partecipazione al campionato del mondo Rally 2013.
No Comment