All newsAltri eventiAziendeCalcioCalcio.InternazionaleDiritti TelevisiviEventihome pageIstituzione e AttualitàSerie A - Serie BSport Business
Il progetto di espansione di Dazn all’estero
(di Marco Casalone) – Dazn continua il suo processo di espansione globale, diventando operativo in nuovi Paesi.
E’ di pochi giorni fa la notizia che il servizio di abbonamento Over-The-Top (OTT) lancerà la sua piattaforma in Brasile nel prossimo mese di marzo: l’offerta comprenderà non solo le partite della Copa Sudamericana fino al 2023, ma anche gli incontri più importanti della Ligue 1, della Serie A e della Coppa Italia (compresa la Supercoppa Italiana) per le prossime due stagioni.
E’ inoltre allo studio una sinergia con Facebook e YouTube (momentaneamente riservata al solo mercato brasiliano) per la trasmissione di alcuni match attraverso i due popolari social network, esperimento già tentato con risultati soddisfacenti in occasione dello scorso turno della Coppa Italia, trasmesso via streaming gratuitamente come anteprima della produzione che prenderà il via a pieno regime tra un paio di mesi.
Dove invece ha già fatto la sua comparsa, il broadcaster online sta pianificando una serie di mosse per continuare la propria crescita: è quanto sta avvenendo, ad esempio, in Spagna e Germania.
Per quanto riguarda il Paese iberico, dopo aver ottenuto quelli di MotoGp, Superbike, Premier League ed Euroleague Basketball la piattaforma di streaming sarebbe vicina all’acquisizione dei diritti del World Rally Championship (WRC) e della serie IndyCar, particolarmente interessante per il pubblico spagnolo vista la presenza nella sua gara più seguita, la 500 Miglia di Indianapolis, del due volte campione del mondo di Formula Uno Fernando Alonso, impegnato nella ricerca della “Tripla Corona” (il riconoscimento simbolico attribuito al pilota che abbia trionfato nel Gran Premio di Monaco, nella 24 Ore di Le Mans e, per l’appunto, nella 500 Miglia).
Ancora più importante sarebbe il tentativo di espansione sul mercato tedesco: attraverso il proprio Managing Director Thomas de Buhr, Dazn ha infatti confermato l’interesse ad affiancare Sky Deutschland, a partire dalla stagione 2021/2022, nella trasmissione in diretta delle partite di campionato, rilevando il pacchetto attualmente detenuto da Eurosport (che paga circa 70 milioni di euro a stagione per trasmettere 45 match all’anno): l’asta per i diritti relativi al quadriennio 2021-2025 non si è ancora svolta, ma la possibilità che anche in Germania si verifichi la situazione attualmente in essere nel nostro paese è particolarmente alta.
Dopo aver debuttato negli Stati Uniti ed in Italia ed essersi già radicato in paesi come l’Austria, il Giappone, la Svizzera ed il Canada, Dazn prosegue in questo modo il suo piano di sviluppo mondiale, al momento apparentemente inarrestabile.
No Comment