L’Eroica “muove l’economia dei territori coinvolti. Emerge da una tesi sul format ciclistico
L’Eroica promuove l’economia del territorio. Lo dimostra uno studio realizzato da Andrea Cadamuro che all’Università di Trento, nelle scorse settimane, ha discusso la tesi di laurea Magistrale in Management della Sostenibilità e del Turismo dal titolo: “L’Eroica e il Chianti, la Stakeholder Event Evaluation per la valutazione degli eventi sportivi outdoor in un’ottica di sostenibilità”.
Secondo questo studio Gaiole in Chianti, che da sempre ospita L’Eroica, è l’unico paese del Chianti che sta dando segni di crescita economica, mentre il resto dell’area registra un segno negativo, sia riguardo le attività economiche che il numero di abitanti. A Gaiole, dal 2005 al 2016, le strutture ricettive sono cresciute del 51.7% passando dalle 58 del 2005 alle 88 del 2016. I posti letto sono aumentati del 39.7% passando dai 944 del 2005 ai 1.319 del 2016.
Molti privati, intuendo le potenzialità de “L’Eroica” hanno trasformato le loro seconde case o parte delle loro abitazioni in appartamenti privati da affittare sia ai partecipanti durante il periodo della manifestazione sia ai cicloturisti che arrivano nel Chianti durante tutto l’anno per percorrere il Parco Ciclistico del Chianti e di conseguenza il percorso permanente de L’Eroica. Le presenze sono cresciute del 33.6% passando dai 27.085 nel terzo trimestre del 2005 alle 42.111 presenze del 2016. E’ la dimostrazione scientifica dell’efficacia del turismo sportivo, in questo caso legato a L’Eroica. La tesi ha ottenuto la votazione di 110 e lode. La prossima edizione de L’Eroica è in programma, come sempre, la prima domenica d’ottobre (a Gaiole in Chianti).
No Comment