ACCESSIBILITA’ NEL TURISMO SPORTIVO E SOCIALE
Venerdì 8 febbraio si è tenuto un convegno al Bella Italia Efa Village Sport & Family a Lignano (Ud), illustri relatori e 200 persone presenti
Si è parlato di accessibilità nel turismo e nello sport al Bella Italia EFA Village a Lignano Sabbiadoro (Udine), grandi personaggi dello sport e delle istituzioni hanno discusso di questo importante tema.
Non è un caso che sia stato proprio Bella Italia ad ospitare il convegno visto l’impegno della proprietà di garantire da sempre l’accessibilità delle strutture sportive e di accoglienza.
Ha aperto i lavori sarà l’Amministratore Delegato di Bella Italia Federico Delaini che ha avuto il merito di aver voluto organizzare il Convegno e che si è impegnato in importanti investimenti tesi a migliorare il turismo sociale.
A seguire i saluti del Sindaco di Lignano Luca Fanotto.
Di primo livello il panel dei relatori: Giusy Versace, Deputato della Repubblica Italiana, atleta paralimpica a Rio 2016, già conduttrice della Domenica Sportiva e vincitrice di Ballando con le Stelle, che ha portato la sua lunga esperienza legata alla disabilità.
Manuela Di Centa, pluriolimpionica di Sci di Fondo e membro Cio, una voce illustre del mondo sportivo e delle istituzioni.
Il giornalista della Gazzetta dello Sport e del Corriere della Sera Claudio Arrigoni, da sempre vicino al mondo paralimpico, ha guidato i relatori nello sviluppo del tema.
Il Presidente della Federscherma Giorgio Scarso ha raccontato come da sempre i suoi atleti si allenano per lunghi periodi proprio a Lignano al Bella Italia & Efa Village.
Il Presidente del Comitato Paralimpico Veneto Ruggero Vilnai ha portato il messaggio del Presidente CIP Luca Pancalli.
Hanno partecipato alla tavola rotonda anche il prof. Claudio Bardini della Fip di Udine, Lucio Gomiero Direttore Generale della Promoturismo FVG, Marino Firmani Project Manager di Bella Italia Efa Village e l’Assessore Regionale al Turismo Sergio Bini.
“Ci tengo molto a questo importante tema – ha dichiarato Federico Delaini – e ringrazio gli illustri ospiti per la loro presenza a Lignano. In una società civile il focus sull’accessibilità deve essere all’ordine del giorno, sono sempre più frequenti i casi di strutture che non sono adatte a chi purtroppo ha una disabilità. Noi che ci occupiamo di turismo sportivo e sociale abbiamo il dovere di offrire ai nostri clienti delle strutture idonee ed accessibili”.
No Comment