BRESCIA, PER IL RIGAMONTI PRONTO UN PROGETTO DI RIQUALIFICA
(di Lorenzo Agostinelli) – Il Brescia calcio è in testa alla “Serie B” e sembra lanciatissimo verso la promozione diretta. Il sogno del patron Massimo Cellino è regalare ai suoi tifosi un nuovo stadio. Le proposte ed i progetti per la realizzazione di un impianto totalmente nuovo restano per ora congelate. Tuttavia un progetto di ristrutturazione e riabilitazione dell’impianto Rigamonti potrebbe farsi.
Come già dichiarato dal presidente delle Rondinelle però la costruzione di un nuovo impianto costerebbe attorno ai 30 milioni di euro.
La costruzione dello stadio inoltre impiegherebbe un anno e graverebbe in maniera considerevole sulle casse societarie. Il piano B, dunque, per consentire ai tifosi bresciani di vedere la loro squadra nella propria città, sarebbe quello di rinnovare lo storico stadio Mario Rigamonti. L’architetto del progetto è Jaime Manca di Villahermosa e sembra molto positivo sulla riuscita dell’ammodernamento. Il costo complessivo sarebbe di circa 4 milioni di euro, con il campo che verrebbe avvicinato di 12 metri alle tribune. Sui rimanenti tre lati sarebbero erette delle gradinate metalliche, sul modello dell’attuale curva del Benito Stirpe di Frosinone. I lavori di ampliamento mirano a raggiungere la capienza di 16.000 spettatori, il minimo per la Serie A. Lo stesso architetto stima che i lavori sarebbero terminati a fine agosto qualora iniziassero a fine maggio.
No Comment