CESSIONE SAMPDORIA: IL FONDO YORK CAPITAL VICINO AL CLUB
(di Ilde Verrino) – Il presidente della UC Sampdoria, Massimo Ferrero (nella foto d’archivio – in primo piano), sarebbe pronto alla cessione del club. A tal proposito è in corso da settimane una trattativa con il fondo statunitense York Capital Management.
L’interesse verso la squadra blucerchiata pare essere concreto ed un primo incontro tra le parti si è già svolto lo scorso mercoledì 13 febbraio a Londra alla presenza del vicepresidente e braccio destro di Ferrero Antonio Romei. Ma la trattativa resta aperta e ad oggi non sono arrivate offerte ufficiali all’attuale presidente doriano, che chiede 180 milioni di euro per la cessione, a fronte dei 100 milioni di euro proposti da York Capital.
Il fondo era già stato accostato al Palermo nei mesi scorsi, ma probabilmente si trattava solo di un depistaggio e non di un reale obiettivo, con l’intento di arrivare successivamente alla squadra Genovese.
York Capital Management vorrebbe ricostruire la squadra a partire da quanto fatto dal fondo Elliot con il Milan, ma non solo: oltre a curare l’aspetto sportivo del calcio, avrebbe come obiettivo quello di portare nuovo valore economico attraverso investimenti, come lo stadio, il centro sportivo e altre infrastrutture collegate, seguendo i modelli dello sport Inglese e Americano.
Un altro aspetto non poco rilevante, inoltre, sarebbe la presenza di Gianluca Vialli, a cui attualmente è stato offerto dalla Figc il ruolo di capo delegazione azzurro, il quale diventerebbe il nuovo presidente con ampi poteri operativi nella società. Il fondo avrebbe infatti scelto l’ex attaccante della squadra come proprio rappresentante all’interno del club. A confermare ciò, ci sarebbero anche le dichiarazioni del presidente della FIGC Gabriele Gravina,riportate dell’edizione genovese del quotidiano:
York Capital Management , fondata da Jamie Dinan nel 1991, è una società globale di gestione degli investimenti con sede a New York City e con uffici supplementari a Londra e Hong Kong. Nel 1993, il suo fondo ha guadagnato credibilità con un rendimento del 33,8% e nel 2000 il fondo aveva oltre 610 milioni di dollari in attività.
York attualmente gestisce circa 20 miliardi di dollari e il suo fondatore e Ceo James Dinan ha un patrimonio personale vicino ai 2 miliardi di dollari. Il suo obiettivo è quello di investire dove intravede la possibilità di un guadagno e sarebbe questo il motivo per cui il fondo mostrerebbe interesse verso il club italiano. La stessa cosa, infatti, era già successa con la squadra di basket di NBA dei Milwaukee Bucks acquistata da Dinan nel 2014, che oltre a registrare un forte incremento dei ricavi ha migliorato notevolmente le proprie prestazioni.
No Comment