NUOVO STIPENDIO RECORD NELL’MLB
Dopo il contratto “monstre” di Machado (San Diego Padres), arriva la firma di Harper con i Phillies
(di Ilde Verrino) – È sicuramente un periodo ricco di emozioni e cifre record quello che sta vivendo l’MLB (Major League Baseball). Dopo il contratto monstre firmato nei giorni scorsi da Manny Machado con i San Diego Padres, arriva un nuovo stipendio, il più alto in assoluto nella storia del baseball e dello sport americano in generale; i Philadelphia Phillies, infatti, blindano l’acquisto dell’esterno destro ex Washington Nationals Bryce Harper alla cifra di 330 mln di dollari per 13 anni e una clausola no-tradeeno opt-out, ossia la possibilità data al giocatore di rifiutare qualsiasi trasferimento. La notizia dell’operazione imminente è stata subito annunciata dalla MLB Network. Stando a quanto riportato sul sito del quotidiano britannico The Guardian, Harper raccoglierà un bonus di 20 mln di dollari, uno stipendio da 10 mln quest’anno e 26 mln in ciascuna delle successive nove stagioni, superando così il primato fino ad ora appartenuto a Giancarlo Stanton che nel 2014 aveva firmato un contratto pari a 325 mln di dollari con i Miami Merlins.
Queste le parole dell’ agente di Harper, Scott Boras, riferite al New York Post: “L’obiettivo era ottenere il contratto più lungo possibile”, ha detto al New York Post il suo agente, Scott Boras. “Bryce voleva una città per il resto della sua carriera. Questo è quello che mi è stato ordinato di fare. È molto difficile in questo periodo ottenere una durata del contratto che porta un giocatore all’età di 37, 38, 39 anni”.
La volontà del giocatore era quindi quella di restare legato ad una città per il resto della sua carriera e tra le tante pretendenti ha scelto i Philadelphia. Harper aveva rifiutato l’offerta dei Nationals, l’unica squadra della sua carriera, che a fine stagione gli avevano proposto lo stesso contratto firmato da Machado con i Padres, 300 milioni per dieci anni. A pochi giorni dalla chiusura dell’affare record si sono inseriti anche i San Francisco Giants e i Dodgers, che gli hanno offerto cifre superiori ai 300 mln, entrambe rifiutate.
Fondata nel 1883, i Philadelphia Phillies, sono la più antica franchigia professionistica ad essere rimasta nella stessa città ed avere mantenuto la stessa denominazione di tutti gli sport professionistici nordamericani. A partire dal 2004, le partite in casa sono disputate al Citizens Bank Park nel sud di Filadelfia. I Phillies sono membri della East division della National League nella quale si sono aggiudicati sette titoli, il primo dei quali nel 1915 e hanno vinto per due volte le Word Series, l’ultima nel 2008.
Secondo Elias Sport Bureau (una delle principali fonti di statistiche e dati storici del mondo per l’industria sportiva professionale) con gli acquisti di Bryce Harper, del catcher J.T. Realmuto e l’interbase Jean Segura la squadra di Filadelfia è la prima del 2019 ad iniziare la stagione con tre nuovi giocatori, che hanno disputato l’All Star Game l’anno precedente. Lo scorso anno i Phillies sono stati a lungo in competizione per la conquista della Division, ma a causa del bruttissimo andamento di settembre (8 vittorie e 20 sconfitte) la squadra si è classificata al terzo posto.
Bryce Harper è un esterno destro di baseball, nato a Las Vegas nel 1992. Nel 2009 Sports Illustratedgli dedicò la copertina soprannominandolo, all’età di 16 anni, LeBron James del baseball . Ha disputato sette stagioni con i Washington Nationals e nel 2012 è stato nominato rookie dell’anno. Nel 2015 ha vinto il premio Most Valuable Player della lega, accumulando una media di .279 con 184 homers, 521 RBI (punti battuti a casa) e una percentuale di .388 in-base.
No Comment