All newsAltri eventiAltri SportAltro MotoriEventiFormula 1PubblicitàPunto e a CapoSport Business

I premi delle scuderie della Formula Uno. Guida questa speciale classifica la Ferrari

(di Matteo Ferrera) – I motori della Formula Uno devono ancora accendersi a Melbourne, ma è già tempo di capire quali saranno le cifre dei premi che le scuderie incasseranno nella stagione 2019. Il portale RaceFans  ha stimato i premi in denaro che Liberty Media attribuirà ai team.

Al primo posto di questa classifica spicca la Ferrari. Nonostante il titolo piloti manchi dal 2007 e quello costruttori dal 2008, il Cavallino Rampante regna incontrastato con 205 milioni di dollari. Segue la Mercedes con 177 milioni di dollari, mentre sul terzo gradino del podio figura la Red Bull ferma a quota 152. Confrontando la passata stagione spicca la Haas, che guadagnerà il 32% in più in premi denaro.
I criteri di assegnazione dei premi in denaro sono diversi. Innanzitutto ogni scuderia incassa 35 milioni di dollari, cifra assegnata a tutti i team che siano risultate, almeno due volte negli ultimi tre anni, nelle prime dieci posizioni della Classifica Costruttori. Altre somme di denaro vengono assegnate in base al piazzamento nel costruttori della stagione precedente.

Ferrari, Mercedes, Red Bull e McLaren sono le uniche beneficiarie di un bonus dal nome “constructors championshop bonus”. Ai quattro team vengono attribuiti rispettivamente 41 milioni a Ferrari e Mercedes, 36 alla Red Bull e 33 alla McLaren. Altro bonus riservato solo a “pochi eletti” è quello che spetta a Williams, Mercedes e Red Bull: 35 milioni alla casa di Stoccarda e alle “lattine”, 10 milioni alla nobile decaduta. Solamente alla Ferrari spettano, infine, 73 milioni di dollari in quanto unica scuderia sempre presente in F1 dall’anno del primo Mondiale del 1950.

Previous post

Lega B in campo contro le infiltrazioni della criminalità nel calcio

Next post

PANINI SBARCA NEGLI ESPORTS: IN ARRIVO TRADING CARDS E FIGURINE DI FORTNITE

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *