CONTRATTO “MONSTRE” TRA BAYERN MONACO E BMW
La casa automobilistica e il club bavarese si legheranno, a partire dal 2025, per 800 mln di euro
(di Ilde Verrino) – È un periodo ricco emozioni e colpi di scena per il Bayern Monaco (uscito ieri per 1-3 in casa con il Liverpool): dopo la notizia dell’esclusione di Müller, Boateng e Hummels dalla nazionale tedesca, il 6 a 0 contro il Wolfsburg, il club non si fa mancare nulla ed è pronto ad accettare la nuova partnership con BMW. La nota casa automobilistica tedesca ha messo sul piatto una cifra record, ben 800 mln di euro per diventare azionista e main sponsor del Bayern, che non ha potuto rifiutare.
BMW sarà partner del club bavarese per 10 anni e a partire dal 2025, poiché fino ad allora ci sarebbe un contratto da rispettare con Audi, main sponsor della società dal 2002 e azionista dell’8,33 % delle quote dal 2010. La volontà del Bayern, allora, sarebbe quella di recedere anticipatamente dal contratto con l’azienda automobilistica del Gruppo Volkswagen e accelerare l’accordo con BMW. Questo, infatti, frutterebbe ai bavaresi un incasso pari a circa 60 mln di euro l’anno, contro i 30 mln a stagione investiti da Audi.
Già a dicembre il presidente della squadra, Uli Hoeneß, aveva parlato di un interesse reciproco tra le due società tedesche, ma nelle ultime ore il direttore del CDA del club, Edmund Stoiber, ha confermato l’accordo attraverso una dichiarazione alla rivista Manager Magazin nella quale afferma: “Le due parti hanno già firmato un memorandum d’intesa lo scorso anno”.
No Comment