All newsAltri eventiAziendeBrandCalcioCalcio.InternazionaleDigital Media SportEconomia E PoliticaEventihome pageIstituzione e AttualitàLigue 1Stadi di calcioTecnologia
IL PARIS SAINT-GERMAIN PRONTO A LANCIARE LA RIVOLUZIONARIA “PSG EXPERIENCE”
(di Marco Casalone) – Il Paris Saint-Germain (Ligue 1 francese) ha annunciato che, a partire dalla prossima estate, sarà disponibile una nuova offerta per rendere ancora più avveniristica la visita al Parco dei Principi: è stata ribatezzata “PSG Experience” e, nelle intenzioni del club, dovrebbe rendere l’impianto della Porte de Saint-Cloud una vera e propria attrazione turistica a sè stante.
Per attirare i propri tifosi e gli appassionati di calcio in visita nella capitale francese, il PSG ha deciso di affidarsi alle ultime novità tecnologiche, siglando una partnership con il gruppo cinematografico MK2, ed in particolare con la sua consociata YWF, per creare un nuovo e rivoluzionario tour, tra realtà virtuale e video immersivi.
“Le visite al Parc des Princes sono rivolte non solo ai nostri tifosi, ma anche ai milioni di turisti che visitano Parigi ogni anno; in linea con l’ambizione del club, abbiamo varato un progetto che superi le loro aspettative per poter offrire un’esperienza interattiva e coinvolgente unica al mondo”, ha dichiarato Fabien Allègre, responsabile della diversificazione del brand della società campione di Francia.
La “PSG Experience” si articola in tre diverse fasi: inizia con la vera e propria visita guidata dello stadio, durante la quale i fan passeranno dalle tribune agli spogliatoi fino a sedersi sulla panchina della squadra e calcare il terreno di gioco, il tutto arricchito dall’uso di dispositivi audio e video 3D che daranno ai visitatori l’illusione di entrare in campo durante una partita.
La seconda fase si concentra nella cosidetta “History Room”, all’interno della quale saranno esposti tutti i trofei conquistati dal PSG e, attraverso una particolare un’esperienza video resa possibile dalla presenza di ben 12 proiettori in 4K, sarà possibile rivivere i momenti salienti della storia del club.
Infine, gli appassionati potranno accedere ad una sala giochi di 400 mq situata al primo piano del Megastore Paris Saint-Germain ed interamente dedicata alla virtual reality experience, denominata “Arcade VR”: sarà possibile sorvolare Parigi e il Parc des Princes grazie al simulatore di volo Birdly, indossare i guanti di Gianluigi Buffon per provare a parare i calci di punizione di Neymar e Di Maria, rivivere l’ultimo Clasicò contro l’Olympique Marsiglia a 360° o addirittura remare idealmente sulla Senna in compagnia dei giocatori rossoblù.
Anche il PSG dunque, come già accaduto per la maggior parte dei top club europei, ha recepito la necessità di rendere lo stadio un luogo aperto al pubblico (e soprattutto in grado di generare entrate) non soltanto nei giorni della partita, ma 365 giorni all’anno, seguendo anche il vicino esempio dell’Olympique Lyonnais, fino a quasto momento unico club francese ad ospitare nella propria casa (il recentissimo “Parc OL”, per motivi di sponsorizzazione ribattezzato “Groupama Stadium”) concerti e numerosi altri eventi extra-calcistici.
No Comment