Il Borussia Dortmund stringe una partnership con il social network Tik Tok
(di Lorenzo Vulpis) – Il Borussia Dortmund (club di Bundesliga1) ha stretto una partnership con “Tik Tok”, un’applicazione per la condivisione di video di breve durata.
Nata in Cina con il nome “Douyin” nel 2016, l’app ha subito una rapida crescita prima in Asia e poi in Europa. In due anni ha raggiunto utenti provenienti da più di 150 paesi nel mondo, circa 800 milioni di download ed è disponibile in 75 lingue.
Nelle scorse settimane il Borussia Dortmund ha aperto ufficialmente un account su Tik Tok, diventando il primo club della Bundesliga ad essere presente sulla piattaforma.
Ora il rapporto tra il club tedesco e il social network cinese ha raggiunto un livello successivo in quanto grazie alla partnership il Dortmund avrà ulteriori possibilità di interazione con i propri tifosi grazie a contenuti promozionali esclusivi sulla piattaforma e ad una serie di funzionalità dedicate.
L’operazione, mediata dall’agenzia di marketing Lagardère Sports, avrà una durata annuale a partire dal 27 aprile.
Stando a quanto riportato dalla compagnia asiatica la collaborazione permetterà al club di aumentare l’esposizione su un social network che può vantare un crescente numero di utenti e che solo in Germania ha fatto registrare 4,1 milioni e 6,5 miliardi di download mensili di video.
Quella del Dortmund è una mossa chiaramente ispirata a un’espansione mediatica nel continente asiatico. Il club tedesco è particolarmente attivo sulle principali piattaforme online ed è presente anche sui social network asiatici WeChat, Weibo e Line.
Le funzionalità di Tik Tok permettono di accompagnare i video anche con delle tracce musicali e questo rende la fruizione dei contenuti più immediata e accattivante sotto il profilo dell’intrattenimento.
Ragion per cui diverse società calcistiche hanno di recente aperto un profilo social su Tik Tok. I club stanno sperimentando nuove forme di condivisione di contenuti online e di intrattenimento a 360 gradi. Sul social sono presenti squadre come il Liverpool, l’As Monaco, l’Olimpique Marsiglia e le italiane Inter e As Roma.
Tik Tok è utilizzata principalmente dai più giovani e questo spiega il perché del boom di club calcistici presenti sull’app.
Questa rappresenta infatti un canale preferenziale per attrarre adolescenti provenienti da ogni parte del mondo e può essere uno strumento strategico per accrescere l’audience dei club condividendo contenuti a sfondo calcistico e consentendo ai tifosi stessi di creare contenuti “fan made” ispirati alla propria squadra del cuore.
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