Gli sponsor delle calciatrici top del Mondiale di Francia
(di Marco Casalone) – L’ultima edizione del Mondiale di calcio femminile ha fatto conoscere il football “rosa” ad un pubblico italiano sempre più allargato come bacino di utenza. Ma vediamo insieme quali sono le atlete top di questa rassegna iridata.
Alex Morgan, americana ed attaccante delle Orlando Pride e della nazionale a stelle e strisce, per esempio, è la calciatrice che più guadagna al mondo (1,9 mln dollari annui) soprattutto grazie alla sponsorizzazione dello sponsor tecnico Nike.
L’azienda dell’Oregon ha sotto contratto anche altre giocatrici USA come Adriana Leon (Boston Breakers), Hope Solo (Seattle Reign FC) e Megan Rapinoe (Seattle Reign FC), oltre a calciatrici di spicco di Leghe emergenti come quelle asiatiche (ad esempio la cinese Wu Haiyan).
In Europa la testimonial di punta di Nike è la punta olandese del Barcellona Lieke Martens, mentre Adidas sponsorizza soprattutto giocatrici della nazionale tedesca come Sara Däbritz e Simone Laudehr (Bayern Munchen).
Molto attiva in Europa anche Puma, che sponsorizza, tra le altre, anche la calciatrice più pagata al mondo, Ada Hegerberg, attaccante norvegese del Lyon e Pallone d’Oro femminile 2018 (con uno stipendio di circa 400mila euro l’anno).
Per quanto riguarda le italiane, cifre molto più contenute: Nike sponsorizza Tatiana Bonetti, Alice Parisi, Giulia Ferrandi e Barbara Bonansea (autrice di una doppietta nel match inaugurale con l’Australia); Adidas Valentina Giacinti, Lisa Boattin e Deborah Salvatori Rinaldi, mentre Puma (oltre a vestire la nazionale) ha sotto contratto l’azzurra Cristiana Girelli.
No Comment