Al via gli European Paralympic Youth Games (EPYG) 2019
SPORT PARALIMPICO; DOMANI AL VIA GLI EUROPEAN PARALYMPIC YOUTH GAMES 2019 DI PAJULAHTI (FINLANDIA 28-30 GIUGNO). IN GARA LE NUOVE LEVE PARALIMPICHE
Con la cerimonia di inaugurazione di oggi (ore 18) che prevede la partecipazione di 600 tra atleti e tecnici provenienti da 27 Paesi, prendono il via a Pajulahti, Finlandia, gli EPYG 2019 (European Paralympic Youth Games) la competizione fra i migliori atleti paralimpici europei nell’età compresa tra i 13 e i 23 anni (28-30 giugno). Cinquantotto i giovanissimi atleti inviati in Finlandia dal Comitato Italiano Paralimpico a rappresentare il nostro Paese in 8 discipline sportive: atletica, nuoto, basket in carrozzina, tennistavolo, boccia, goalball, judo e showdown.
L’Italia schiera una squadra di atleti con età media di 18 anni, in gran parte al debutto assoluto in maglia azzurra e in una competizione di questo rango. Sono i campioni di domani che gettano le basi di una carriera sportiva ancora tutta da costruire. Portabandiera azzurra, come da tradizione degli EPYG, l’atleta più giovane della spedizione, Giorgia Fotia, siracusana, nuotatrice della categoria S6 di 12 anni e mezzo, che sfilerà alla testa della delegazione italiana.
Il gruppo azzurro, in queste ore, ha ricevuto anche l’incoraggiamento del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico: “Forza ragazze e ragazzi. Inizia per voi un’avventura pazzesca. Mettetecela tutta e fate squadra – il messaggio di Luca Pancalli (nella foto in primo piano)- Noi faremo un tifo sfrenato per voi. Siate orgogliosi di quella maglia azzurra che qualcuno di voi indosserà per la prima volta. State onorando il Paese, siamo fieri di voi”.
No Comment