All newsCalcioCalcioCalcio.InternazionaleEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàPremier LeaguePrurito calcisticoPubblicitàSerie A - Serie BSponsorshipSport BusinessSport.BusinessStadi di calcioTecnologia

L’Everton FC presenta il progetto del nuovo stadio

(di Lorenzo Vulpis) – L’Everton F.C. ha ufficialmente rivelato il progetto del suo nuovo stadio. Il club ha infatti rilasciato un video di presentazione e una serie di foto sul proprio sito con tutti i dettagli riguardanti la nuova casa dei Toffees.

L’impianto, che sostituirà lo storico Goodison Park, sorgerà a Bramley – Moore Dock (zona portuale a nord di Liverpool) e avrà un costo di circa 500 milioni di sterline.

Con una capienza di 52.000 spettatori (espandibile a 62.000in occasione degli eventi più importanti) ed elementi stilistici che fondono tradizione e modernità, lo stadio sarà suddiviso in quattro settori, con gli spalti che saranno ripidi e vicini al terreno di gioco (come da “modello inglese”).

Il progetto prevede che uno dei quattro settori, il South Stand, costituisca una curva capace di contenere 13.000 tifosi. L’obiettivo del club è infatti quello dicreare un vero e proprio “muro” di supporters che possa sostenere incessantemente la squadra durante i match casalinghi, creando un’atmosfera da brividi per tutti gli spettatori presenti.

A capo del progetto dello stadio c’è il famoso architetto americano Dan Meis, già ideatore di diverse opere in tutto il mondo (tra cui anche lo stadio della AS Roma). Meis ha sviluppato un design fortemente ispirato agli edifici marittimi più caratteristici della zona in cui sorgerà l’impianto, che sarà costituito da una struttura di base in mattoni e da un tetto in vetro ed acciaio.

Da un punto di vista economico, lo stadio avrà un forte impatto sul tessuto sociale ed urbano di Liverpool. Una ricerca condotta dal CBRE Group(società di consulenza immobiliare) ha infatti dimostrato come il nuovo impianto porterà una spinta economica per la città pari a circa 1 miliardo di sterline, garantendo nel contempo 15.000 nuovi posti di lavoroe la riqualificazione dell’area urbana di Bramley, che ad oggi è quasi del tutto abbandonata.

Per quanto riguarda il Goodison Park, questo subirà un piano di riqualificazione che porterà alla creazione di nuove attività comunitarie e nuovi spazi pubblici, incluso un museo che renderà omaggio alla storia centenaria dell’Everton.

La presentazione del nuovo progetto ha dato il via alla consultazione pubblica che coinvolgerà la cittadinanza di Liverpool e delle località più vicine nei prossimi mesi. I risultati della consultazione saranno determinanti per l’avvio dell’iter burocratico entro la fine del 2019. L’obiettivo del club è quello di inaugurare lo stadio per la stagione 2024/2025.

Previous post

GRANORO TOP SPONSOR DELL’SSC BARI

Next post

PUMA CELEBRA "THE LUCKY ONE" CON IL NUOVO AWAY KIT DELL’AC MILAN

Lorenzo Vulpis

Lorenzo Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *