La Uefa apre alle birre per le sponsorship dei trofei 2021/24
(di Daniele Rizzi) – Un fiume di birra sta per inondare il football europeo. L’UEFA (organismo di “governo” del calcio europeo) ha lanciato ufficialmente il processo di vendita per i diritti di sponsorizzazione delle competizioni dei club maschili per il periodo 2021/2024, approvato in seguito alla recente riunione del proprio comitato esecutivo a Lubiana.
Sempre la UEFA ha specificato che intende promuovere tali diritti di sponsorizzazione, per i 3 tornei principali, nella categoria “brewery company”. Le offerte comprendono Champions League, Europa League e Europa Conference League, una nuova competizione che inizierà proprio nel 2021 e che rappresenterà un torneo di club di terzo livello per le squadre dei campionati di calcio di livello inferiore.
Il processo di vendita dei diritti di sponsorship sarà gestito da TEAM Marketing agency (agenzia internazionale di marketing sportivo con sede in Svizzera, in partnership esclusiva da oltre 25 anni con la UEFA) e le parti interessate hanno ricevuto una deadline (data di scadenza) il 2 ottobre, per presentare le loro offerte per i diritti della categoria birra.
I diritti di sponsorizzazione della nuova competizione Uefa di terzo livello, l’Europa Conference League, saranno offerti unitamente a quelli per l’Europa League.
La Champions League ha attualmente una partnership longeva con Heineken che dura dal 2005 da quando il brand ne è diventato main sponsor (tra il 1994 e il 2005 la casa madre Heineken Group ha supportato la competizione con il marchio Amstel), mentre Amstel (brand di proprietà di Heineken Group) è sponsor ufficiale dell’Europa League.
Heineken negli anni è stato sponsor di numerosi eventi sportivi come l’Heineken Cup (competizione annuale di Rugby per club), l’Heineken Open (torneo di tennis dell’ATP International Series di Auckland in Nuova Zelanda), di eventi musicali come l’Heineken Jammin Festival e dal 2016 è birra ufficiale del GP del Canada di Formula 1.
No Comment