All newsAltri eventiAltri impiantiAltri SportEventiNuoto

L’International Swimming League fa tappa a Napoli

Il 12 e il 13 ottobre si terrà a Napoli presso la Piscina Scandone la“International Swimming League”, la Champions League del nuoto.

Nell’occasione, il comune di Napoli, co-organizzatore della competizione (con la presenza di Massimiliano Rosolino – nella foto – nel ruolo di testimonial), ha programmato anche tre momenti di incontro della città con i nuotatori protagonisti della manifestazione sportiva.

Il primo appuntamento si terrà presso il Liceo Sportivo Caccioppoli – via Nuova del Campo 22 – giovedì 10 ottobre alle ore 12con i campioni Luca Dotto e Margherita Panziera, che con la partecipazione di Patrizio Oliva, dialogheranno con gli studenti del Liceo nell’aula magna dell’Istituto sul tema “Sacrifici, risultati e rispetto delle regole”.

L’allenamento, il sacrificio personale ed il rigore della preparazione contrapposti alla tentazione delle scorciatoie nello sport come nella vita di tutti i giorni: gli sportivi racconteranno la loro esperienza, in parallelo con il vissuto quotidiano e in confronto dinamico e partecipato con gli studenti.

Introduce il Direttore scolastico del Liceo ed interviene l’Assessore all’Educazione Annamaria Palmieri.

I campioni di nuoto coinvolti saranno:

Luca Dotto,Capitano della staffetta 4×100 metri stile libero, 5 volte Campione Europeo e secondo ai mondiali di Shanghai 2011, e Margherita Panziera, campionessa Europea a Glasgow 2018 nei 200 metri dorso.

Sempre il 10 ottobre alle ore 17,30 si terrà il secondo incontro con i nuotatori presso il chiostro della Basilica di Santa Maria della Sanità, sul tema «SPORT E SOCIALE ALLA SANITA’».

Dopo l’introduzione di padre Antonio Loffredo, parroco della Basilica di Santa Maria della Sanità e dell‘Assessore allo sport Ciro Borriello l’incontro si articolerà in tre fasi. Nel primo blocco ci sarà la presentazione delle attività sportive (boxe e calcio) nel quartiere a cura delle diverse realtà, come il Centro polisportivo “Iucà pe cagna” (Istituto La Palma).

A seguire, un dialogo sul tema “Sport e integrazione” con lo scrittore Maurizio De Giovanni, il Vice Capo della Polizia Antonio De Iesu, l‘Assessore allo sport Ciro Borriello e una rappresentanza della squadra dell’AfroNapoli.

Infine, il terzo blocco sarà dedicato al tema “L’esperienza dello sport come crescita personale e sociale” con la partecipazione di Fabio Scozzoli, capitano della nazionale e di Martina Carraro, bronzo ai mondiali in Corea e di Ivo Poggiani, presidente della III Municipalità.

Le conclusioni saranno affidate al Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ed a Konstantin Grigorishin, ideatore della International Swimming League, la Champions del nuoto.

Foto Cafaro/LaPresse
1 Ottobre 2019 Napoli, Italia
news
Conferenza stampa di presentazione della International Swimming League
Nella foto: Massimiliano Rosolino testimonial della “International Swimming League”.
Photo Cafaro/LaPresse
October 1, 2019 Naples, Italy
news
Press conference International Swimming League
In the picture: Massimiliano Rosolino testimonial della “International Swimming League”.

Venerdì 11 ottobre alle ore 18,30, alla Piscina Nestore (cupa Carderito 48 nei pressi della Stazione Chiaiano della Metro) si terrà il terzo incontro con sei grandi nuotatori di diverse nazionalità che scenderanno in vasca con altrettanti giovani nuotatori napoletani, tra i 14 ed i 17 anni, appartenenti alle Associazioni sportive che animano la Piscina Nestore: ADS CSI, CENTRO STUDI E FORMAZIONE, UNIVERSAL CENTER, CESPORT.

I campioni trasmetteranno ai ragazzi tecniche ed approcci, condividendo le proprie esperienze di vasca e confrontandosi con i ragazzi.

Nell’occasione, sarà presentato il progetto promosso dalla cooperativa sociale “La Forza per l’autismo”per lo svolgimento di terapia multi-sistemica in acqua (TMA) con metodo Maietta, in favore di minori affetti da spettro autistico.

In considerazione della valenza sociale del progetto, Andrea di Nino, Managing Director della ISL e già direttore tecnico di A.D.N. Swim Project si è reso disponibile a finanziare in prima persona i costi di piscina necessari per permettere a cinque bambini affetti da questa patologia ed in forte disagio economico, di beneficiare della terapia.

I minori, individuati tra quelli del territorio della municipalità dall’Associazione Cuori Blu, scenderanno in vasca con i campioni di nuoto e gli operatori sociali.

Previous post

Doha2019: Terme di Chianciano tra i partner di Casa Atletica Italiana

Next post

Progetto Juve: nuovo stadio per U23 e Juventus Women

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *