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L’Inter ridefinisce il contratto con Nike e ottiene i diritti di licensing e retailing

(di Lorenzo Vulpis) – Durante l’Assemblea degli azionisti svoltasi nelle ultime ore a Milano, l’F.C. Inter ha ufficialmente approvato il bilancio d’esercizio finanziario 2018-2019. Tra i tanti temi affrontati, dal progetto stadio alle prospettive di crescita del club, sono emerse numerose novità per il futuro del club nerazzurro.

I dati più significativi della scorsa stagione riguardano sicuramente i ricavi totali che sono raddoppiati dall’arrivo della proprietà Suning, registrando la cifra record di 417 milioni di euro (con un incremento annuale del 20%) e un rosso di 48,4 milioni di euro. Fondamentale è stato l’apporto economico degli sponsor, che hanno fruttato 138 milioni di euro alle casse del club (con un incremento del 9% rispetto alla precedente stagione). Una delle informazioni più rilevanti emerse durante l’evento riguarda proprio gli sponsor e in particolare la revisione del rapporto tra l’Inter e Nike. Dai 4.25 milioni di euro del 2017/18 si è passati a 10 mln della stagione 2018/19. 

Alessandro Antonello, Amministratore Delegato del club nerazzurro, rispondendo ad alcune domande dei giornalisti presenti all’evento ha infatti annunciato che la società nerazzurra ha ridefinito parte del proprio contratto con Nike, andando a riacquisire i diritti di licensing e retailing che erano stati in precedenza ceduti al colosso americano.

Queste le parole dell’A.D. Antonello: “Quello che possiamo dire in questo momento è che abbiamo chiuso un accordo con Nike per il riacquisto dei diritti di retail e licensing, a partire da novembre. È una fase molto importante perché ci aprirà nuove frontiere e ci permetterà di sondare nuovi mercati. Un’opportunità di crescita importante, che rappresenta un pilastro per tutti i principali club europei.”

Grazie al retailing sarà possibile gestire con più flessibilità la vendita al dettaglio del merchandising, mentre con il licensing la società potrà sfruttare i propri diritti di immagine per avviare importanti partnership strategiche, esplorare nuovi mercati e creare operazioni di fan engagement mirate ad avvicinare i tifosi al brand nerazzurro.

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Lorenzo Vulpis

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