IMG PARTNER COMMERCIALE ESCLUSIVO ANCHE PER LA RUGBY WORLD CUP 2023
(di Daniele Rizzi) – World Rugby (organo di governo globale del sindacato del rugby) ha rinominato IMG come agenzia partner commerciale esclusiva per il prossimo ciclo di Coppa del Mondo di Rugby fino al torneo del 2023 in Francia. La partnership vedrà la relazione estendersi all’ottavo ciclo di World Cup.
In base al nuovo accordo, IMG continuerà a rappresentare la vendita del programma dei partner mondiali di alto livello del torneo e dei servizi di consulenza commerciale globale per l’intero ciclo di quattro anni. Gestirà inoltre la consegna dei diritti per tutte le operazioni di sponsorizzazione, servizi relativi al marchio, gestione di licensing e merchandising.
IMG ha iniziato a lavorare con World Rugby nel 1993 per tutti i suoi principali diritti commerciali e di trasmissione, e nel 2017 è stata nominata responsabile dei diritti globali di licensing e merchandising per la Coppa del Mondo di Rugby del 2019 e del 2023.
In vista del torneo 2023, IMG negozierà gli accordi sui diritti di trasmissione in tutto il mondo per conto di World Rugby, dopo aver superato anche i rischi derivanti nel portare la Coppa del Mondo di Rugby 2019 in Giappone, dove il torneo ha generato entrate record dagli sponsor (tra i quali Fly Emirates, Heineken, Land Rover, Mastercard, DHL, Canon).
IMG fornirà inoltre consulenza sui diritti dei media per la Rugby World Cup 2023. I diritti televisivi globali saranno venduti da Rugby World Cup Limited (RWCL), una consociata interamente controllata da World Rugby.
Nell’ambito della partnership, RWCL e IMG prevedono una strategia di vendita comune su un rispettivo mercato: IMG negozierà con le emittenti locali e redigerà accordi sui media con licenza, mentre RWCL rimarrà il firmatario di tutte le offerte.
No Comment