Slittino: il doppio femminile diventa disciplina olimpica
(di Raffaele Dell’Aversana) – La FIL (Federazione Internazionale Slittino), nel congresso annuale che si terrà a fine novembre 2020, disporrà la ratifica per la nascita nello slittino del doppio femminile (Fonte Oasport).
Nascerà la Coppa del Mondo Doppio Femminile in aggiunta alla Coppa del Mondo Singolo Maschile, alla Coppa del Mondo Singolo Femminile e alla Coppa del Mondo Doppio Maschile.
Nella stagione 2019/2020 (sponsorizzata dai marchi Bmw e Viessmann) sono state disputate 9 tappe per ciascuna delle tre specialità. La Coppa di Cristallo è stata vinta, per il singolo maschile, da Roman Repilov, per il singolo femminile da Julia Taubitz, per il doppio maschile da Eggert/Benecken.
Tra le 9 prove disputate la più importante è quella di Lillehammer, in cui si registra (nei due giorni di gare) un +9% nello shopping e ristorazione, +5% nell’intrattenimento e +1% nel trasporto.
La Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali), di cui fa parte anche la disciplina dello slittino, ha ottenuto, nel 2019, un valore della produzione pari a 25,8 milioni di euro (+14% sul 2018).
In particolare ricavi pubblicità e sponsorizzazioni ammontano a 9 milioni di euro (+9%), il contributo Coni a 8,8 milioni di euro (+4%), i ricavi manifestazioni internazionali a 3,5 milioni di euro (+49%), le quote associati e 2,3 milioni di euro (+9%).
No Comment