Il Campidoglio americano occupato dai supporter del presidente Donald Trump
Un assalto dei supporter del presidente Donald Trump ha scosso, nelle ultime ore, le fondamenta della democrazia americana. Centinaia di persone infatti hanno preso d’assalto il Campidoglio di Washington mentre era in corso la seduta in cui il Congresso americano sarebbe stato chiamato a ratificare formalmente la vittoria del neo presidente Joe Biden. Ciò che è successo oggi è un fatto non solo grave (diversi manifestanti si sono introdotti nel palazzo del Parlamento con la violenza e sono state sequestrate diverse armi da fuoco), ma non succedeva dal lontano “1814″, durante la guerra contro gli inglesi.
Nel frattempo senatori e deputati del congresso americano sono stati evacuati dal complesso di “Capitol Hill” e portati a Fort McNair, una base dell’esercito vicina a Washington.
La polizia di Washington si è riunita nell’area ancora occupata dai manifestanti e attende di poter intervenire con il supporto della National Guard, già presente in assetto anti-sommossa. Se i dimostranti non evacueranno a breve la Guardia Nazionale sarà obbligata ad intervenire con la forza.
No Comment