Esports: una nuova industria nel mercato dello sport. Webinar specialistico coordinato dall’Ordine degli Avvocati di Roma
Lunedì 17 maggio 2021, dalle ore 15,00 alle ore 17,00, si svolgerà il Convegno organizzato di concerto tra l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e l’Ordine degli Avvocati di Roma, dal titolo “Esports: una nuova industria nel mercato dello sport”, in diretta streaming tramite il Canale Youtube dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Gli Esports sono un mercato nuovo ed in continua crescita: nel 2020 ha registrato 1 miliardo di dollari di ricavi, il quale è destinato ad aumentare sino a 1,6 miliardi entro il 2024. Nonostante questo si tratta di un fenomeno che, in Italia, è ancora poco conosciuto, mentre si moltiplicano le figure professionali che di fatto se ne occupano: pro-players, caster, streamer, dirigenti ed imprenditori.
Nell’attesa del riconoscimento ufficiale di queste discipline sportive da parte del CIO, il fenomeno rimane sprovvisto di una specifica normativa che lo disciplini, sotto i profili del diritto del lavoro, della salute, dell’antidoping.
L’incontro – che sarà introdotto dai Professori e Prorettori Fabio Pigozzi e Gennaro Terracciano per l’Università e dagli Avv.ti Antonino Galletti (Presidente), Mauro Mazzoni (Vicepresidente) ed Enrico Lubrano (Consigliere) per l’Ordine degli Avvocati di Roma – è diretto a inquadrare il tema attraverso le testimonianze dirette di due pro-players di prima fascia: Mattia Guarracino (Sampdoria Esports) e Nicolò Mirra (Atalanta B.C. Esports); a queste si accompagnerà il punto di vista di un professionista ed ex calciatore di Serie A, l’Avv. Guglielmo Stendardo, e delle istituzioni, rappresentate in questa sede dal Dott. Marcel Vulpis, Vice Presidente Vicario della Lega Pro della FIGC.
Moderano l’incontro gli Avv.ti Lorenzo Maria Cioccolini e Jacopo Ierussi, entrambi componenti della Commissione Diritto Sportivo ed Attività Sportive presso l’Ordine degli Avvocati di Roma.
No Comment