All newsAltri eventiAltri SportSport BusinessTecnologia

INDIVIDUATA UNA MOLECOLA PER CURARE LE LESIONI MUSCOLARI NEL MONDO DELLO SPORT. LA RICERCA PORTA LA FIRMA DI LUDI THERAPEUTICS

Due ricercatori di Boston, Cindy Benod e Guillaume Poncet-Montagne si sono assicurati il finanziamento dell’italiana Sport Horizon Holding per spingere i confini dell’innovazione medica negli infortuni sportivi.

LUDI Therapeutics, società biotech di medicina rigenerativa con sede nel Principato di Monaco, annuncia di avere individuato una molecola – già nota alla comunità scientifica – che potrebbe portare all’individuazione di un farmaco per curare le lesioni muscolari. L’azienda monegasca si è assicurata inoltre il sostegno finanziario dell’italiana Sport Horizon Holding, hub innovativo di investimento per start-up promettenti nel mondo dello sport che annovera tra i membri del comitato scientifico il difensore della Juventus e della Nazionale Giorgio Chiellini e professionisti del mondo sportivo e del marketing.

Le lesioni muscolari, estremamente frequenti nella pratica sportiva e sul lavoro, generano ogni anno oltre 60 milioni di infortuni nel mondo con necessità di interventi medici e deficit a lungo termine nella struttura e nella forza muscolare. Ad oggi non esiste alcun farmaco, se non il riposo dall’attività sportiva o professionale, per curare gli strappi e gli stiramenti.

Gli scienziati di Boston Cindy Benod (nella foto in primo piano) e Guillaume Poncet-Montagne hanno individuato una molecola che potrebbe portare alla produzione di un farmaco capace di curare anche la fibrosi, ossia la “cicatrice” prodotta dalla lesione muscolare che determina la perdita di elasticità del muscolo. Cindy Benod che ha dedicato buona parte della sua carriera alla ricerca contro il cancro e le malattie neurodegenerative è anche cofondatrice e CEO di Ludi Therapeutics, una delle poche aziende biotech – sono meno del 10% in tutto il mondo – a guida femminile.

Uno sforzo, quello per arrivare alla produzione del farmaco, che verrà sostenuto dall’investimento assicurato da Sport Horizon Holding che ha immediatamente riconosciuto la valenza innovativa della scoperta e le sue potenzialità rivoluzionarie per il mondo dello sport dilettantistico e professionale.

Cindy Benod, fondatrice/CEO di LUDI Therapeutics ha detto: “La missione di LUDI Therapeutics è di sviluppare trattamenti all’avanguardia basati sulla scienza per le lesioni muscolari. Le nostre terapie di prima classe miglioreranno il processo di guarigione naturale dopo una lesione muscolare ed eviteranno le complicazioni a lungo termine responsabili del ripresentarsi di tali lesioni.”

 Guillaume Poncet-Montagne, co-fondatore e consulente scientifico di LUDI Therapeutics ha detto: “Siamo convinti che la medicina rigenerativa fornirà i trattamenti di domani che permetteranno a TUTTI di praticare sport e di impegnarsi nell’esercizio fisico in tutte le fasi della loro vita”.

Juli Ferré Nadal, amministratore delegato di LUDI Therapeutics ed ex responsabile delle sponsorizzazioni globali per l’FC Barcelona, ha aggiunto: “Siamo lieti di collaborare e di avere il sostegno e il finanziamento delle menti lungimiranti di Sport Horizon Holding per unirsi a LUDI in questo momento emozionante nei nostri primi sforzi di ricerca e sviluppo di soluzioni di lesioni muscolari trasformative. Vediamo il coinvolgimento della comunità sportiva come una chiave per il nostro successo, e questo è un magnifico primo passo per apportare cambiamenti significativi nel mondo della medicina sportiva”.

Previous post

Discovery cresce nei Motorsport con la storica 24 Ore di Le Mans

Next post

Euro2020: gli sponsor della Federcalcio austriaca (OFB)

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *