CALCIO: LA MLS LANCERÀ’ UNA NUOVA LEGA DI LIVELLO INFERIORE NEL 2022
(di Lorenzo Di Nubila) – La Major League Soccer (MLS), la massima divisione calcistica americana, ha annunciato l’intenzione di lanciare una nuova lega professionistica di livello inferiore nel 2022.
La nuova divisione cercherà di sviluppare e far crescere i giovani giocatori che si fanno strada dai campionati giovanili “MLS Next” ai ranghi professionali, oltre a portare lo sport nelle città che attualmente non hanno una squadra di calcio professionistica.
Composta da un mix di giovani talenti e giocatori professionisti affermati, la competizione sarà composta da squadre di proprietà e gestite dai club MLS, sebbene gli organizzatori sperano anche di attirare nuovi proprietari e mercati a cui aderire.
Inoltre, la lega mira a dare maggiori opportunità professionali dal lato tecnico e commerciale del gioco, sviluppando nuovi posti di lavoro per allenatori, arbitri e dirigenti da coinvolgere nella crescita del calcio.
La divisione seguirà anche l’impegno di MLS di attivare programmi come parte dell’iniziativa Soccer Upward Mobility per sviluppare talenti e creare opportunità per individui di gruppi sottorappresentati.
La United Soccer League (USL) e la USL League One operano attualmente al di sotto del livello della MLS. Un portavoce della USL ha dichiarato a ESPN: “Più percorsi ci sono per i giovani giocatori in tutto il paese, meglio è. Auguriamo il successo della MLS nei loro sforzi e non vediamo l’ora di continuare il nostro lavoro insieme per far crescere il calcio negli Stati Uniti”.
No Comment