NIKE VEDE I RICAVI DEL IV TRIMESTRE CRESCERE DEL 96% (12,3 MILIARDI DI DOLLARI)
(di Lorenzo Di Nubila) – Il colosso statunitense dell’abbigliamento sportivo Nike ha visto i suoi ricavi del IV trimestre schizzare del 96% su base annua (YoY) a 12,3 miliardi di dollari per il periodo terminato il 31 maggio 2021. L’aumento è del 21% rispetto allo stesso trimestre del 2019.
Nike ha annunciato che la crescita dei ricavi del quarto trimestre è stata in gran parte guidata dalla ripresa delle sue attività commerciali a causa dell’impatto della pandemia nell’anno precedente.
Il Nord America ha registrato ricavi record per l’azienda, in crescita del 141% su base annua a 5,38 miliardi di dollari. Con la riapertura dei mercati e il ritorno dello sport, anche la crescita digitale del Nord America ha continuato a essere forte, con un aumento del 54% rispetto all’anno precedente.
I ricavi del quarto trimestre dell’EMEA sono aumentati del 124% su base annua a 2,98 miliardi di dollari. Nike, inoltre, ha anche notato che il 99% dei negozi nella regione è ora aperto o opera con orari ridotti.
L’utile netto totale per il periodo è stato di 1,5 miliardi di dollari, mentre l’utile diluito per azione è stato di $ 0,93, rispetto a una perdita netta per il quarto trimestre 2020 di $ 790 milioni e una perdita netta per azione di $ 0,51.
Nike ha anche rivelato i suoi ricavi per l’intero anno, che sono aumentati del 19% a 44,5 miliardi di dollari, con un utile netto annuale che ha raggiunto i 5,7 miliardi di dollari.
“Gli ottimi risultati di Nike in questo trimestre e nell’intero anno fiscale dimostrano il vantaggio competitivo unico di Nike e la profonda connessione con i consumatori di tutto il mondo”, ha affermato John Donahoe, presidente e amministratore delegato di Nike.“E’ stato un anno cruciale per Nike, poiché abbiamo dato vita alla nostra strategia di accelerazione diretta per i consumatori in tutto il mercato. Spinti dal nostro slancio, continuiamo a investire nell’innovazione e nella nostra leadership digitale per gettare le basi per la crescita a lungo termine di Nike”.
Matt Friend, vicepresidente esecutivo e chief financial officer di Nike, ha aggiunto: “Lo slancio del marchio Nike è una testimonianza delle nostre autentiche connessioni con i consumatori, della forza digitale e della continua esecuzione operativa. Mentre avanziamo nella nostra trasformazione digitale guidata dai consumatori, stiamo costruendo un nuovo modello finanziario che continuerà ad alimentare una crescita sostenibile e redditizia a lungo termine per Nike”.
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