Scherma, passaggio della bandiera per i Mondiali 2023 a Milano
Sarà Milano ad ospitare i prossimi mondiali assoluti di scherma nel 2023.
Nella cornice dell’evento iridato che si è tenuto a Il Cairo, il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, ha ricevuto dalle mani del Presidente della FIE, Emmanuel Katsiadakis, la bandiera della Federazione Internazionale di Scherma, simbolo del passaggio ufficiale del testimone per l’organizzazione del Campionato del Mondo 2023 che come detto si disputerà in Italia.
A rappresentare Milano 2023 per la presa in consegna della bandiera c’erano l’Ambasciatore d’Italia in Egitto, Michele Quaroni, il Presidente del Comitato organizzatore Marco Fichera e il Presidente del CONI Lombardia, Marco Riva.
Con la cerimonia ufficiale svoltasi al Cairo International Stadium è dunque cominciato ufficialmente il conto alla rovescia verso il Campionato del Mondo Assoluto di scherma Milano 2023, in programma dal 22 al 30 luglio del prossimo anno.
Sarà l’ottavo Mondiale organizzato in Italia, varrà per la qualificazione olimpica a Parigi 2024 e sarà soprattutto un grande evento che punta ad andare al di là dei significati sportivi, rappresentando uno straordinario momento di promozione per la scherma, per Milano e per tutto il nostro Paese.
“Per la scherma, per Milano e per l’Italia. Inizierà il “minuto finale di un assalto” che ci ha visto gioire ed essere apprezzati a livello nazionale ed internazionale – ha detto Marco Fichera, Presidente del Comitato Organizzatore. Stiamo progettando, ormai da mesi, un evento che rappresenti al meglio il valore del nostro Paese. Ad un anno da Parigi 2024 e a tre anni da Milano Cortina 2026, dimostreremo ancora una volta quanto di meglio sa offrire l’Italia. Il Mondiale è un sogno, quello di tanti bambini che praticano sport, di campioni che rendono onore al nostro tricolore, di associazioni e società sportive che ogni giorno servono il nostro Paese. Per tutti loro, insieme a tutte istituzioni – ha concluso Marco Fichera- daremo vita ad un grande Campionato del Mondo. Domani diremo al mondo: ci vediamo a Milano! Noi siamo pronti, lo siamo sempre stati”.
No Comment