All newsAltri impiantiAltri SportConiFederazioni EstereFederazioni Italianehome pageSport BusinessSport CitySport Federazioni

Mondiali di Scherma Milano 2023, presentato alla Regione Lombardia l’impatto economico dell’evento

Si è tenuta questa mattina presso la splendida cornice del 39° Piano Belvedere di Palazzo Lombardia (Regione Lombardia) la presentazione dello studio “L’impatto economico dei Mondiali di Scherma Milano 2023”, realizzato dal Centro di Ricerca GREEN – Università Bocconi, con il sostegno della Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi.

Al Presidente della Regione, neo eletto, Attilio Fontana è spettato il compito di accogliere, tra gli altri, ospiti d’onore e relatori eccellenti come il Ministro dello Sport , Andrea Abodi; il Presidente del Coni, Giovanni Malago ed il Presidente del Comitato organizzatore Marco Fichera.

Sarà l’ottavo Campionato del Mondo di Scherma organizzato in Italia, dalla prima volta a Napoli nel 1929 all’ultima a Catania nel 2011 e, per la prima volta, sarà ospitato a Milano. Milano 2023 sarà il Mondiale di Qualifica Olimpica, a punteggio raddoppiato nella corsa ai pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Particolare, quest’ultimo, che accentua l’attesa per la scherma azzurra, reduce dalle otto medaglie vinte nell’ultima kermesse iridata al Cairo.

La stima dell’impatto economico locale di Milano 2023 è stata definita analizzando i costi operativi per l’organizzazione e la spesa dei visitatori e delle Federazioni coinvolte. Queste due voci di spese ammontano complessivamente a circa 11 milioni di euro e contribuiscono a generare oltre 24 milioni di produzione aggiuntiva e 201 posti di lavoro.

C’è una linea di continuità negli eventi internazionali che hanno un impatto positivo sulla crescita sociale ed economica di una città. Milano continua a godere infatti in questi anni del traino di Expo 2015, e i Mondiali di scherma 2023 saranno a loro volta il traino per le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026.

 

 

Previous post

Il ManCity sulla vetta d’Europa per il 2° anno consecutivo. Ricavi totali per 731 milioni di euro

Next post

Emma Villas Aubay Siena e Terracablate insieme per un progetto sociale

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *