All newsAltri eventiCalcioSponsorshipSport BusinessStadi di calcio

BVB-Signal Iduna: 90 milioni per i diritti di nome dello stadio

Novità marketing in casa Borussia Dortmund (BVB). Il popolare club della Bundesliga1 (attualmente al 1° posto provvisorio), ha firmato il prolungamento del contratto, fino al 2031, per i diritti di denominazione dello stadio (noto anche come “Westfalenstadion)” con Signal Iduna, tra i leader del mercato assicurativo tedesco.

Secondo il quotidiano Bild, il rinnovo è vicino ai 90 milioni di euro e si svilupperà nell’arco dei prossimi 8 anni (oltre 11,1 milioni di euro a stagione).

L’azienda, con sede nell’area metropolitana di Dortmund, è partner ufficiale del club (dal 1974) e ha acquisito i “naming rights” dell’impianto (denominato appunto “Signal Iduna Park”) nel 2005. Con una capacità superiore a 81mila spettatori, il Westfalenstadion è la struttura calcistica più grande della Germania e con la più alta affluenza media di pubblico.

Il valore del contratto in esame è superato solo dagli introiti provenienti dai due sponsor della maglia e dal partner tecnico del club. Il Borussia Dortmund, infatti, guadagna 40 milioni di euro all’anno dai contratti commerciali con “1&1” (società di web hosting) ed Evonik (prodotti chimici), mentre Puma, marchio di abbigliamento sportivo, paga 31 milioni di euro annui per fornire il materiale tecnico della prima squadra.

Previous post

Il business dei Giochi spiegato dal super-consulente Terrence Burns

Next post

Gillette si lega al brand FIGC e lancia il progetto "La passione per il calcio non fa distinzioni"

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *