BVB-Signal Iduna: 90 milioni per i diritti di nome dello stadio
Novità marketing in casa Borussia Dortmund (BVB). Il popolare club della Bundesliga1 (attualmente al 1° posto provvisorio), ha firmato il prolungamento del contratto, fino al 2031, per i diritti di denominazione dello stadio (noto anche come “Westfalenstadion)” con Signal Iduna, tra i leader del mercato assicurativo tedesco.
Secondo il quotidiano Bild, il rinnovo è vicino ai 90 milioni di euro e si svilupperà nell’arco dei prossimi 8 anni (oltre 11,1 milioni di euro a stagione).
L’azienda, con sede nell’area metropolitana di Dortmund, è partner ufficiale del club (dal 1974) e ha acquisito i “naming rights” dell’impianto (denominato appunto “Signal Iduna Park”) nel 2005. Con una capacità superiore a 81mila spettatori, il Westfalenstadion è la struttura calcistica più grande della Germania e con la più alta affluenza media di pubblico.
Il valore del contratto in esame è superato solo dagli introiti provenienti dai due sponsor della maglia e dal partner tecnico del club. Il Borussia Dortmund, infatti, guadagna 40 milioni di euro all’anno dai contratti commerciali con “1&1” (società di web hosting) ed Evonik (prodotti chimici), mentre Puma, marchio di abbigliamento sportivo, paga 31 milioni di euro annui per fornire il materiale tecnico della prima squadra.
No Comment