Basket: un nuovo Palazzetto dello Sport per la Pallacanestro Cantù
E’ stato aperto ad inizio marzo il cantiere per l’edificazione del palazzetto (atteso da decenni) che a partire dalla stagione 2026/27 ospiterà le gare casalinghe della S.Bernardo-Cinelandia Cantù.
Di Davide Pollastri
La Pallacanestro Cantù, storica squadra di basket Italiana con un palmares di assoluto rispetto ( è stata vincitrice infatti di 3 scudetti, 2 Supercoppe italiane, 2 Coppe Intercontinentali, 2 Euroleghe, 4 Coppe delle Coppe e 4 Coppe Korać), avrà presto una nuova casa.
A costruire il nuovo Palazzetto dello Sport, sarà la Cantù Next S.p.A., società che raggruppa alcuni imprenditori locali, trainati proprio dal Club canturino.
Il palazzetto che potrà contenere fino a 5.200 posti, e rimpiazzerà l’attuale PalaDesio, avrà un costo complessivo di 50 milioni di euro, cifra che verrà messa a disposizione dalla sopracitata forma di partnerariato pubblico-privato diretta dell’istituto per il Credito Sportivo col supporto di un pool di banche, composto da Intesa San Paolo, BCC Cantù e Finlombarda, capace di mettere a disposizione circa 14 milioni di euro; la Regione Lombardia ha contribuito con 4 milioni, mentre il comune di Cantù, ha stanziato una somma pari a 3 milioni, oltre ad altri contributi.
La nuova Arena che (secondo quanto si legge in un articolo a firma di Marco Bellinazzo de ‘Il Sole 24 ORE’ ) è stata progettata anche grazie alla partnership con la società ASM Global, non sarà l’unica struttura a venire edificata: la concessione, dal valore stimato di circa 345 milioni di euro, prevede infatti anche la realizzazione di un campo di allenamento con una tribuna interna da 150 posti, un campo esterno per il Basket 3-contro-3 ed uno spazio polifunzionale per ospitare eventi indoor che potranno spaziare dalla pallavolo alla pallacanestro paraolimpica.
La Pallacanestro Cantù, attualmente al secondo posto nel girone verde della serie A2, si prepara a ritornare ai vertici del basket, puntando su un’arena moderna e ambiziosa .
No Comment