Marotta (FC Inter): il calcio italiano deve diventare gratis e gli fa eco Fratoianni (Verdi-Sinistra)
“Il calcio è diventato uno sport d’élite, le famiglie non possono più permetterselo e così perdiamo i talenti calcistici che ci sono nei ceti meno abbienti. Per questo dobbiamo pensare al calcio gratis”. Lo ha dichiarato nelle ultime ore Beppe Marotta, presidente dell’FC Inter (nella foto in primo piano) a commento della eliminazione dell’Italia agli Europei di Germania negli ottavi di finale (dopo il passaggio del turno nella fase a gironi negli ultimi 20 secondi dell’extra-time).
“Sono convinto che abbia ragione e che ponga un tema che non ha a che fare solo con lo sport”. Lo scrive su Facebook Nicola Fratoianni dell’alleanza Verdi Sinistra.
“Anche la scuola e l’università sono ormai diventate un lusso nel nostro Paese e centinaia di migliaia di ragazzi e ragazze possono permettersi un’istruzione adeguata perché costa troppo. È la ragione che ci fa dire da tempo che in Italia l’istruzione deve essere gratuita dalla culla all’università. Altrimenti perdiamo milioni di possibili talenti, ma soprattutto viene messo in discussione il diritto all’istruzione, allo sport e al tempo libero. Che diventino campioni o no. Vale per l’istruzione come per il calcio e lo sport in generale” – continua il parlamentare Fratoianni.
No Comment