Eventi: il Kurash “mondiale” debutta a Roma allo stadio Nicola Pietrangeli
Una notte magica, quella vissuta da oltre 500 spettatori, la sera del 24 luglio al campo Pietrangeli del Foro Italico. L’occasione, è stata fornita da un evento storico che sancisce il vero e ufficiale debutto in Italia della disciplina del Kurash (leggendaria disciplina di lotta molto popolare in Uzbekistan – Paese dell’Asia centrale). Oltre 30 atleti tra i più forti, provenienti da 19 Paesi nel mondo, compresa una forte delegazione azzurra, si sono sfidati sul campo di gara, allestito sul Campo Pietrangeli per decretare i migliori tra la categorie pesi massimi maschili e femminili.
Il Kurash è l’antica lotta e sport nazionale dell’Uzbekistan, utilizzata fin dalla sua nascita sia come arte marziale che come intrattenimento per il pubblico durante feste e matrimoni. Le sue tecniche e la sua filosofia sono state trasmesse di generazione in generazione.
L’evento, organizzato, realizzato e diretto dal Dipartimento Arte, Cultura, Sport e Spettacolo del Cns Libertas presieduto da Michele Cioffi insieme all’Accademia Italiana Kurash presieduta da Francesco Emanuele Caiazzo, nasce nell’idea, diversi mesi fa dall’intuizione dello stesso Fabio Caiazzo, attuale Consigliere di Amministrazione di Sport e Salute S.p.a., che, insieme al Maestro e amico Dott. Massimo Mattioli ha acceso la fiamma dell’Accademia Italiana Kurash portando di fatto nel nostro Paese una disciplina millenaria, sport nazionale in Uzbekistan e che esploderà con un’attenta direzione tecnica in questi prossimi anni in Italia.
Fondamentale nella riuscita dell’evento, la collaborazione delle più alte cariche istituzionali del Mondo del Kurash a partire dal popolo amico Uzbeko con l’Ambasciatore dell’Uzbekistan in Italia Abat FAYZULLAEV, dall’ Assistant of chairman Kurash Federation of Uzbekistan Karimov SARDORBEK, dal First Deputy Chairman of the Kurash Federation of Uzbekistan Kadirov BAKHTIYOR. Un ringraziamento speciale alle organizzazioni internazionali e mondiali del Kurash, il Vice President on International collaboration and Games Ziyoviddin KHODJINIYAZOV, il General Secretary of International Kurash Federation Reza NASSIRI e il Europe Kurash Confederation President Merampi ILIADIS.
Testimonial speciale della manifestazione è stato il Campione del Mondo di Kickboxing Mattia Faraoni. L’atleta capitolino ha assistito all’intero pool di incontri, rimanendo veramente impressionato dall’organizzazione e dalla tecnica degli sfidanti.
“Così il Consigliere di Amministrazione di Sport e Salute Dott. Fabio Caiazzo. Gli occhi del mondo del Kurash puntato sul Nicola Pietrangeli! E’ impossibile descrivere l’emozione che ho provato ad essere presente ad un evento di caratura Internazionale di una disciplina sportiva nobile e antica nelle sue origine così come straordinariamente spettacolare. Il tutto è stata reso ancor più indimenticabile in un luogo magico: il FORO ITALICO! Ringrazio Sport e Salute per aver dato l’opportunità di realizzare questa competizione, ma sopratutto un ringraziamento alla Federazione uzbeka con l’Ambasciatore dell’Uzbekistan in Italia Dott. Abat FAYZULLAEV, dall’ Assistant ofchairman Kurash Federation of Uzbekistan Karimov SARDORBEK, dall’ First Deputy Chairman of the Kurash Federation of Uzbekistan Kadirov BAKHTIYOR. Un ringraziamento speciale alle organizzazioni internazionali e mondiali del Kurash, il Vice President on International collaboration and Games Ziyoviddin KHODJINIYAZOV, il General Secretary of International Kurash Federation Reza NASSIRI e il Europe Kurash Confederation President Merampi ILIADIS. Una notte all’insegna dello Sport e della Cultura che entrerà sicuramente nella storia del Kurash disciplina riconosciuta dai Giochi Olimpici Asiatici.
Così il Presidente dell’Accademia Italiana Kurash Dott. Francesco Emanuele CAIAZZO “SFIDA ACCETTATA! In qualità di Presidente dell’Accademia Italiana kurash, sono orgoglioso e soddisfatto della riuscita dell’evento Internazionale di Kurash; il primo in assoluto della storia in Italia. Giornata da record! É anche la prima volta nella storia che un evento di sport da combattimento, peraltro di caratura mondiale, si tiene nel Parco del Foro Italico, al rinomato Campo Pietrangeli, cuore pulsante dello sport Italiano. Il 24 luglio 2024 si è scritta una pagina di storia dello sport e non solo. La capacità del Comitato Organizzativo dei Grandi Eventi è stata quella di creare un fil rouge alternativo, tra momenti di alta intensità agonistica, grazie agli atleti in gara, i migliori da tutto il mondo e immensa cultura, con interpretazioni canore e artistiche da brividi, una su tutte “Nessun dorma” del tenore di fama mondiale Francesco Malapena. In ultimo la contaminatio di cultura e tradizioni tra il paese dell’ Uzbekistan e l’Italia, è stato il suggellarsi di un’amicizia che proseguirà il suo cammino con nuovi progetti futuri.”
Così il Responsabile del Dipartimento Arte, Cultura, Spettacolo e Sport Michele Cioffi: “Un evento di caratura Mondiale, complesso, articolato che lascia agli occhi di tutti una sensazione di magnificenza totale. Obiettivi centrati, il Kurash è finalmente in ITALIA con la sua dignità tecnica e agonistica. Per l’occasione è stato accolto da un monumento che tutto il Mondo ci invidia, il Campo Pietrangeli del Foro Italico. Come Responsabile dell’intera organizzazione sono estremamente soddisfatto, il mio ringraziamento va oltre a tutti i rappresentanti della Delegazione Uzbeka e internazionale del Kurash, a tutte le persone che hanno permesso la realizzazione di questo evento.”
Un particolare ringraziamento, da parte degli organizzatori dell’evento, va agli allievi della Scuola Professionale di Massaggio Diabasi scesi sul tappeto del Campo Pietrangeli del Foro Italico di Roma, per prendersi cura dei muscoli degli oltre 30 atleti tra i più forti al mondo, provenienti da 19 paesi stranieri compresa una folta delegazione azzurra, che hanno dato vita appunto all’incontro internazionale di Kurash all’interno del complesso del Foro Italico.
No Comment