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Parigi2024: Esselunga debutta con il testimonial Nicolò Martinenghi, oro nei 100 rana uomini

Da alcuni giorni è on air la campagna studiata dall’agenzia pubblicitaria Armando Testa per Esselunga, uno dei partner principali di “ItaliaTeam” e del CONI. A Parigi2024 gli Azzurri in gara saranno ben 403, un numero record anche rispetto a Tokyo2021 quando fu superato il tetto dei 380 atleti.

Esselunga (colosso della GDO italiana, fondata nel 1957 dall’imprenditore Bernardo Caprotti) oltre ad essere partner olimpico dell’“Italia Team” è anche offiicial supplier di Casa Italia a Parigi 2024, progetto di hospitality nato nel lontano 1992 a Barcellona (quando era soltanto una area ristorativa per dirigenti e atleti azzurri).
La partnership, secondo quanto riporta Youmark.it, nasce nell’ambito del percorso tracciato verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 ed è stata raccontata attraverso una campagna multipiattaforma che ruota attorno al messaggio ‘uniti per passione’ e riguarda affissioni, stampa, graphic spot e anche alcuni contenuti che verranno veicolati presso Casa Italia a Parigi. E l’operazione Parigi2024 parte bene grazie anche al successo importante del 24enne nuotatore lombardo Nicolò Martinenghi (è nato a Varese) nei 100 rana uomini, utilizzato dall’azienda italiana nei suoi messaggi adv su diversi mezzi (il tutto abbinato al claim della campagna: “Uniti per Passione”.

Nelle affissioni si è scelto di percorrere una strada grafica e fotografica in cui il logo stesso di Esselunga sfuma nei 5 colori che rappresentano i continenti (come nei 5 cerchi del Comitato Internazionale Olimpico) e sottolineano lo spirito di fratellanza storicamente intrinseco nella manifestazione.

Sovrapposto al logo, in ogni soggetto, un atleta colto al culmine della sua performance – Nicolò Martinenghi (appunto fresco oro nei 100 rana uomini a Parigi – nella immagine sopra), Mattia Furlani (atletica leggera) e Paola Egonu (volly femminile) – tutti appartenenti all’Italia Team. La loro immagine è virata in azzurro proprio per esaltare l’appartenenza italiana.

Questa stessa creatività è stata adattata anche ai graphic spot e ai contenuti che verranno trasmessi a Casa Italia dove va a creare un ambiente immersivo a 360°.

In stampa il linguaggio è invece quello più tradizionale di Esselunga: un radicchio diventa un fuoco che arde per simboleggiare le emozioni che gli Azzurri sanno accendere in tutti noi. La campagna è on air dal 26 luglio e la pianificazione media è a cura di Media Italia.

Nel ruolo di supplier di Casa Italia, Esselunga propone una selezione dei propri prodotti agli ospiti portando così a Parigi il gusto e l’eccellenza del made in Italy.
La partnership ha visto, inoltre, la realizzazione della docuserie ‘Super Atleti’, una produzione originale Sky Sport, in 5 episodi disponibili sui canali Sky, che racconta il percorso che ha accompagnato gli atleti dell’Italia Team e dell’Italia Paralympic Team fino alla tappa delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Parigi 2024.
Tra le particolarità di questa iniziativa pubblicitaria anche il link di tutti e tre gli atleti azzurri presenti nei soggetti Esselunga con la DAO S.p.a., agenzia di sports marketing/sport management, comunicazione e consulenza sportiva a tutto tondo, che li gestisce da tempo a livello di diritti di immagine.
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