All newsAltri eventiAltri impiantiAltri SportAziendeDiritti di immagineDiritti TelevisiviEconomia E PoliticaEventihome pageIstituzione e AttualitàMarketingSponsorshipSport BusinessSport CityTennis

Eventi – Tennis: ATP Finals e Davis Cup fanno ricche le città di Torino e Malaga

(di Davide Pollastri) – Secondo l’analisi del Boston Consulting Group, l’impatto economico delle Nitto ATP Finals disputate all’Inalpi Arena ha raggiunto i 503,4 milioni di euro. Per quanto riguarda la Coppa Davis, stando alle cifre rivelate dal consigliere per il turismo e gli affari esterni dell’Andalusia, Arturo Bernal, la fase finale al Palacio de Deportes José María Martín Carpena avrebbe generato un impatto mediatico di 148 milioni di euro

Numeri importanti per i due eventi che hanno chiuso il 2024 del Tennis. Per le Nitto ATP Finals, vinte da Jannik Sinner al termine della finalissima contro lo statunitense Taylor Fritz chiusa 6-4, 6-4, l’impatto economico ha raggiunto i 503,4 milioni di euro, suddivisi tra impatto diretto (225,7 milioni), indiretto (192,3 milioni) e indotto (85,4 milioni). Il torneo dei “maestri” ha portato alla creazione di 3.431 posti di lavoro e ha generato un valore aggiunto per il PIL di 243,2 milioni di euro, con un ritorno per lo Stato di 84,5 milioni di euro. L’incremento rispetto agli anni precedenti è notevole: dai 103 milioni del 2021 si è passati ai 306 milioni del 2023 e all’attuale mezzo miliardo.

Le finali della Coppa Davis, vinte dall’Italia di Sinner e Berrettini (2-0 sui Paesi Bassi), hanno generato un impatto mediatico di 148 milioni di euro. L’evento ha visto oltre 5.000 persone accreditate e 2.000 lavoratori impegnati nella costruzione di una città parallela per fornire tutte le infrastrutture necessarie, coinvolgendo anche uno staff congiunto di 400 persone. A questi vanno aggiunti altri 400 membri delle varie squadre, tra cui giocatori, allenatori, medici, fisioterapisti, dirigenti e giornalisti.

È superfluo dire che gli “idoli” di casa, Sinner e Nadal (il primo Re indiscusso del Ranking ATP, il secondo all’ultimo impegno prima di appendere la racchetta al chiodo e chiudere una carriera che gli ha dato 22 Slam), hanno contribuito significativamente al successo di entrambi gli eventi. Nel dettaglio, Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis, nella conferenza stampa indetta nel giorno conclusivo delle ATP Finals, ha dichiarato: “Questa è stata un’edizione storica. Siamo molto stanchi, ma molto soddisfatti. Gli spettatori presenti alle partite del torneo, agli allenamenti e alla cerimonia di apertura sono stati più di 210mila, con un incremento del 77% rispetto al primo anno del Covid. Oggi il pubblico è prevalentemente composto da italiani per l’effetto Sinner. La percentuale di stranieri? È passata dal 39% al 22%.”

Per quanto riguarda la Coppa Davis, l’effetto Nadal avrebbe causato un aumento del prezzo dei biglietti compreso tra il 3.000% e il 6.000%. Su questi folli incrementi, l’edizione online di ‘As’ ha riportato: “… si sta arrivando a chiedere da 1.500 fino a 33.600 euro per un biglietto”!

Prima di chiudere, è interessante riportare anche le cifre dei montepremi: le ATP Finals battono la Davis Cup 14 milioni di euro a 7,1 milioni. Le ATP Finals e la Davis Cup fanno ricche Torino e Malaga ma anche Jannik Sinner. Il fuoriclasse di San Candido ha incassato 4.624.084 euro dalle Finals di Torino e una parte dei 2,4 milioni di euro vinti dagli azzurri in Spagna. Con questi premi, il N.1 del tennis chiude il proprio 2024 registrando 17 milioni di prize money (il totale da quando è professionista sale così a 34 milioni di euro e ciò significa che solo nel 2024 ha incassato il 50% dei suoi premi).

 

 

 

 

 

Previous post

Zatti Top Class nuovo main sponsor pre-match della prima squadra del Parma calcio (Serie A)

Next post

Il canale della Lega B sbarca su Amazon Prime Video in Italia. Al via la trasmissione in streaming della Serie BKT 2024/25

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *