All newsAltri eventiAltri impiantiAltri SportDigital Media SportDiritti di immagineDiritti TelevisiviIstituzione e AttualitàSport BusinessSport CitySport Federazioni

Serie A Futsal, Valentini: “Movimento in crescita, due milioni di visualizzazioni alle dirette su Youtube

Il bilancio della prima parte della stagione alla vigilia della Supercoppa Aeroitalia svoltasi al PalaCatania il 4 e 5 gennaio scorsi.

La sfida tra Came Treviso e Fortitudo Pomezia, trasmessa in diretta su Sky Sport, ha chiuso la prima fase della Regular Season della Serie A di Futsal 2024-2025. Il massimo campionato nazionale di Calcio a 5 si è fermato per la Final Four della Supercoppa Aeroitalia, giocata a Catania appunto dal 4 al 5 gennaio (per la prima volta in assoluto l’atto finale del trofeo si è giocato in Sicilia).

Un importante segno dei tempi. Il Sud, infatti, non solo è protagonista con otto club iscritti nel massimo campionato nazionale ma cresce, in modo esponenziale, in termini di praticanti, di appassionati e di investimenti.

“Sembra quasi banale dirlo ma è stato un campionato bellissimo, combattuto, intenso, pieno di emozioni e di gol”. Lo dichiara il Presidente del Consorzio Lega Serie A Futsal Gianfilippo Valentini.

Un campionato dove fino ad ora ha dominato la Feldi Eboli, prima in classifica, imbattuta e con uno score di otto vittorie e tre pareggi. Tengono il suo passo i Campioni d’Italia della Meta Catania secondi a -4 ma con un match da recuperare e con nelle gambe la bellissima cavalcata che li ha portati fino all’Elite Round della Champions League.

Molto bene, anche se con qualche passo falso in più rispetto al previsto, Napoli Futsal, Ecocity Genzano e L84 Torino a ridosso delle prime due. Per non tacere dell’ottimo campionato disputato fin qui dalla neonata Roma 1927, dalla Fortitudo Pomezia, dalla Came Treviso, dallo Sporting Sala Consilina e dalla Sandro Abate Avellino.

Leggermente più in basso è lotta, serratissima, tra Italservice Pesaro, Active Network Viterbo, Vitulano Drugstore Manfredonia, Pirossigeno Cosenza e GG Team Wear Benevento per evitare il pericolo retrocessione. 

Ma al netto dello spettacolo del campo la Serie A Futsal 2024-2025 ha messo in mostra altre grandi e importanti novità.

“La prima è l’ascesa al vertice della Divisione Calcio a 5 di Stefano Castiglia – sottolinea Valentini – Una scelta di grande rinnovamento, Castiglia ha solo 36 anni ma con alle spalle una grande esperienza nei ranghi federali e una visione del futuro molto innovativa”.

“La riprova – spiega Gianfilippo Valentini – arriva dalla decisione di spostare sul Canale Youtube della Divisione gran parte delle dirette dei match di Campionato. Una decisione che si è rivelata vincente. Da settembre ad oggi, infatti, lo strumento social della Divisione è arrivato a 14.000 iscritti con una crescita esponenziale e costante e con oltre 2.000.000 di visualizzazioni e 300.000 ore di streaming tra match in diretta, highlights e goal collection”.

Ed è di grande importanza la scelta di 13 dei 16 club iscritti alla Serie A di riunirsi in consorzio.

“La nascita del Consorzio Lega Serie A Futsal – sottolinea Valentini – segna la volontà dei club di fare fronte comune per sviluppare la disciplina, sia a livello sportivo che commerciale. E in questo contesto non è affatto casuale l’arrivo di brand di primo livello intenzionati pronti ad investire nella disciplina”.

“Il Consorzio – spiega l’imprenditore –  mettendosi al fianco della Divisione Calcio a 5, può creare opportunità di marketing e di visibilità finora inesplorate”.

“Lo scopo – conclude Valentini – è molto semplice, chiaro, far conoscere e far crescere lo sport della palla a rimbalzo controllato, uno sport dall’enorme potenziale e capace di muovere ogni settimana la passione di migliaia di tifosi e addetti ai lavori”.

Previous post

Hellas Verona sempre più in "salsa" texana. A metà gennaio il closing con il fondo USA Presidio

Next post

Eventi - Più di 40 milioni di spettatori per i primi 4 giorni della Kings "World Cup Nations"

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *