Combat Sports – Cresce il marchio ceco-slovacco Oktagon MMA
(di Valerio Vulpis) – Fondata appena 6 anni fa (nel 2016) Oktagon MMA (promotion ceco-slovacca) sta crescendo nel gotha europeo degli sport da combattimento. ln attesa di veder partire il calendario 2025 (in programma già 14 eventi tra Slovacchia, Repubblica Ceca e Germania), l’anno precedente si è ufficialmente concluso con due stadi di calcio (sedi degli eventi ufficiali) in sold-out: nello specifico l’Eden di Praga (Rep. Ceca) e il Deutsche Bank Park di Francoforte (Germania).
Un record mondiale di presenze (con ben 60mila spettatori paganti) è stato registrato al torneo di Francoforte, con il cantautore britannico John Newman coinvolto nello spettacolo dell’intervallo (l’half-time) sponsorizzato dal marchio di prodotti per il fitness GymBeam.
In totale l’organizzazione ceco-slovacca ha attratto più di 250mila fan nella stagione 2024. Diversi i risultati (a partire da quelli mediatici) raggiunti proprio nella stagione appena conclusa: 1) la prima pagina della rivista “Forbes” edizione Repubblica Ceca; 2) un contratto di 3 anni con il broadcaster RTL+; 3) la collaborazione con Netflix per promuovere il format sudcoreano di successo “Squid Games“, durante il torneo di Praga alla O2 Arena; 4) la previsione di premi molto ricchi durante la “Tipsport Gamechanger Challenge” (uno dei fan che è riuscito a vincere 2.500.000 corone ceche, ovvero circa 100mila euro); 5) un roster di 16 tra i migliori fighter europei e della Repubblica Ceca, con, a disposizione, un montepremi di 1 milione di euro (nei migliori 5 tornei del circuito Oktagon MMA); 6) la conferma di vendite di successo nelle tessere da collezione dedicate ai migliori atleti della promozione dell’Europa centrale.
Tipsport, title sponsor del circuito di eventi Oktagon MMA, ha sponsorizzato, in passato, la Extraliga ceca e quella slovacca, oltre ad essere stato il partner principale di 3 stadi di hockey su ghiaccio: lo Sportovnì Hala Fortuna, l’Home Credit Arena e l’Enteria Arena.
Oktagon MMA è già al lavoro per l’organizzazione del primo evento sportivo del nuovo anno (stagione 2025). Sarà a Düsseldorf con uno show di alto livello (nella foto in primo piano la locandina della manifestazione) il prossimo 1° febbraio 2025, dove, tra l’altro, si svolgerà il primo round dello European MMA Middleweight Champions League.
In occasione dell’ultimo evento (l’Oktagon 65), la promotion ceco-slovacca ha collaborato con Netflix per offrire un’esperienza unica ispirata al lancio di “Squid Game 2“. I fan dei combat sports sono stati immersi nella storia con: 1) un gioco di telecamere per i supporter, che mette alla prova la loro capacità di rimanere “fermi” come nella serie sudcoreana; 2) un gioco di tiro alla fune ad alta energia, con il coinvolgimento degli atleti David Kozma e Robert Pukač; 3) un gruppo di guardie con vestiti color fucsia acceso e walkout tematici dei combattenti che hanno aggiunto interesse ed emozione durante l’evento di combat sports.
A questa attivazione esclusiva hanno partecipato i rappresentanti della sede di Netflix, sottolineandone l’importanza a livello europeo. Oktagon MMA è stato l’unico partner in Europa centrale per questo progetto, insieme a partite della English Premier League (EPL) come il Tottenham FC opposto ai rivali del Liverpool.
No Comment