All newsAltri eventiAltri SportBrandCalcioCalcioDiritti di immagineeGameseSportsLNDMarketingSponsorshipSport BusinessSport.Business

eSports – L’Enna calcio debutta nella sesta edizione della “eSerieD”

(di Alfredo Mastropasqua) – L’Enna Calcio (club girone “I” della LND) debutta per la prima volta nella eSerieD, che scatterà, stasera, ufficialmente per la selezione gialloverde (guidata dal team manager e responsabile del progetto, Pierluigi Tiralongo). Alle ore 22.15 infatti il primo incontro di calcio “virtuale” contro la Sambenedettese (vedi locandina qui sotto).

La 6a edizione del Campionato di calcio digitale italiano (la eSerieD, competizione di calcio digitale 11 contro 11 giocata sul titolo “EAFC25”) promosso dalla Lega Dilettanti si svolgerà ogni martedì e giovedì: in campo con 52 squadre suddivise in 4 gironi da 13 e oltre 1.000 giocatori coinvolti. 

La storica società marchigiana è una delle dodici avversarie del girone B dei gialloverdi. Le altre squadre “eSports” inserite sono Lavagnese, Mestre, Piacenza, Caronnese, Real Santo Stefano, Città di Fasano, Priaruggia, San Vito, Peluso Academy, L’Aquila 1927 e Costa D’Amalfi. Con Piacenza e Mestre nel ruolo di squadre da battere e l’Enna eSports come ideale “outsider” anche se alla prima esperienza ufficiale.

Questa la “rosa” (nella foto in primo piano alcuni componenti del team) che prenderà parte al campionato: Pasquale Sabatino (portiere), Pasquale Nardi, Matteo Biagio Fragione (il capitano-allenatore), Lorenzo D’Abruzzo, Raffaele Buca, Alex Precerutti e Raffaele Franco (difensori); Giuseppe Indolfi Raia, Ronnie Ferraro, Cristiano Gattari, Raffaele Cardinale, Francesco Sinagra e Tommaso Marini (centrocampisti); Donato Ciocca, Alfonso Cavociello ed Enzo Rippa (esterni); Maurizio Munno, Danilo Pirozzi e Francesco Giannini (attaccante). 

“La nascita di un team Esports, che si affiancherà idealmente a quello “fisico”, è una delle novità che intendiamo proporre come Enna calcio in questa stagione partecipando al campionato nazionale ideato e organizzato da LND. Per noi è una novità assoluta e siamo certi che, soprattutto i tifosi gialloverdi più giovani appassionati di gaming ,seguiranno con passione i nostri beniamini virtuali. Il sogno è raggiungere la fase finale di questo campionato eSerieD, che taglia, quest’anno, il traguardo della sesta edizione. Per l’Enna calcio l’ingresso nel mercato degli sport elettronici è un ulteriore tassello di quel piano di sviluppo partito anni fa nelle serie calcistiche tradizionali”, dichiara Marcel Vulpis Chief Growth Officer (CGO) dell’Enna calcio (Serie D).

“Siamo entusiasti di annunciare la nostra partecipazione ai campionati di calcio virtuale. Questa è un’opportunità unica per l’Enna Calcio di espandere la nostra visibilità e di avvicinarci a un pubblico più giovane e appassionato di tecnologia e sport. Gli eSports rappresentano un nuovo modo di vivere il calcio, e noi vogliamo essere parte di questa evoluzione”. Questo il pensiero del direttore generale dell’Enna, Fabio Montesano, che, unitamente al presidente Luigi Stompo, ha poi aggiunto: “In un mondo sempre più digitalizzato, è fondamentale per noi come società gialloverde esplorare nuove strade per il marketing e la crescita del nostro brand. Crediamo che questa iniziativa non solo ci aiuterà a migliorare la nostra immagine, ma anche a creare un legame più forte con i nostri tifosi, sia quelli storici che quelli che si avvicinano a noi per la prima volta”.

Un appuntamento, quello della eSerieD, che, anno dopo anno, ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel panorama tricolore degli eSports, offrendo spettacolo e competizione ad alti livelli. La prima diretta streaming sul canale Twitch ufficiale della LND sarà dedicata al match tra Ladispoli Esp e Nuovo Borgo San Martino, a partire dalle ore 21:30.

L’edizione 2024/2025 si preannuncia entusiasmante, con 52 squadre pronte a sfidarsi in un formato avvincente. Le protagoniste sono suddivise in quattro gironi da 13 squadre ciascuno e si daranno battaglia in una doppia fase di partite, con andata e ritorno, fino ai playoff che decreteranno le quattro finaliste. Sarà durante la Games Week di giugno 2025 che verrà incoronata la squadra vincitrice, con l’obiettivo di strappare il titolo al Vesta, campione in carica.

Le squadre in gara sono espressione delle Società di Serie D della stagione calcistica 2024/2025, di quelle promosse dai campionati regionali di eSerieE e delle Società calcistiche già protagoniste della scorsa edizione. In campo scenderanno oltre 1000 giocatori, che si sfideranno sulla piattaforma EAFC25 utilizzando la modalità Pro Club, uno scenario che consente di vivere l’esperienza di un autentico calcio di squadra, digitale ma estremamente coinvolgente.

Previous post

Dan Sucu nuovo presidente del Genoa CFC

Next post

This is the most recent story.

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *