Marketing – StageUp al fianco di LBA nel monitoring ritorno investimenti/visibilità sponsor
StageUp, società di riferimento a capitale italiano nella ricerca e nella consulenza sulle sponsorizzazioni sportive, spettacolistiche e culturali ha raggiunto per la stagione 2024/25 un accordo con Lega Basket Serie A (LBA) per la rilevazione della copertura media, della visibilità degli sponsor e per l’elaborazione dei ritorni degli investimenti sia dei partner di LBA che dei 16 club associati. StageUp è da oltre vent’anni fornitore di Lega Basket per le indagini demoscopiche e, più recentemente, delle analisi sull’impatto economico e sociale del Campionato e della Final Eight di Coppa Italia.
LBA, affiancata dall’advisor Infront, ha deciso di ampliare l’incarico di StageUp in ragione degli innovativi ed importanti investimenti effettuati dalla Società nel settore dell’analisi dei media sia tradizionali (come tv e stampa) che social, oltre che nell’integrazione tra la misurazione della pressione comunicazionale ottenuta con le partnership sportive e la rilevazione demoscopica del contributo delle sponsorizzazioni ai brand investitori in termini di notorietà, reputazione e vendite.
Il mercato delle ricerche sulle sponsorizzazionisi stima abbiaun fatturato mondiale di € 490 milioni in crescita del +10% all’anno sino al 2030. L’importante accelerazione degli investimenti ha origine dall’importanza, ogni giorno maggiore, che gli sponsor riconoscono alla ricerca come elemento chiave per le decisioni di acquisto, la strategia e pianificazione delle sponsorship, l’ottimizzazione e l’analisi ex-post dei ritorni ottenuti.
“Siamo felici ed orgogliosi dell’ampliamento dell’incarico con Lega Basket” – ha dichiarato il Presidente di StageUp Giovanni Palazzi – “una realtà prestigiosa che conosciamo approfonditamente e con importanti spazi di crescita nel nostro Paese. Abbiamo deciso di investire e innovare con strumenti di intelligenza artificiale e analisi predittiva anche nella misurazione dei ritorni mediatici delle sponsorship alla luce della forte richiesta di servizi di ricerca, pianificazione e consulenza sulle sponsorizzazioni. Nella sola Italia stimiamo che il mercato della ricerca e della consulenza sulle sponsorizzazioni non solo sportive varrà nel 2030 oltre € 40 milioni. L’offerta di StageUp, basata sulla correlazione della media analisi con i dati del database della ricerca Sponsor Value (costituito da oltre 130.000 interviste realizzate in 24 anni di rilevazioni) permette di offrire a sport maker e sponsor di ogni dimensione, in Italia e nel Mondo, un servizio unico basato su un set di dati senza pari e una competenza nell’interpretazione, valutazione e pianificazione ai vertici del settore.”
No Comment