All newsAltri eventiAziendeCalcioCalcioDigital Media SportDiritti di immagineFan TokenMarketingSerie A - Serie BSponsorshipSport BusinessTecnologia

L’AS Roma tra i primi club europei a credere nei Fan Token

Cinque anni fa, l’AS Roma ha intrapreso un percorso innovativo nel Web3 lanciando il proprio Fan Token ufficiale, segnando un punto di svolta nell’integrazione della blockchain con il mondo dello sport.

I Fan Token rappresentano beni digitali collezionabili che offrono ai tifosi la possibilità di interagire direttamente con il club, attraverso strumenti di governance e reward. Grazie a questo asset, i fan possono partecipare a sondaggi decisionali, accedere a promozioni esclusive e riscattare premi di vario genere, quali prodotti ufficiali autografati, biglietti per partite e esperienze VIP. Questi strumenti hanno contribuito a ridefinire il modello di business sportivo, integrando nuovi flussi di entrate e strategie di engagement digitale.

Negli ultimi cinque anni di collaborazione tra le due aziende, i Fan Token hanno dimostrato come l’innovazione tecnologica possa fungere da leva per l’espansione del brand e il rafforzamento del rapporto con i tifosi, offrendo un modello replicabile per l’intero settore sportivo

L’AS Roma si è affermata tra i primi club a puntare sui Fan Token, affiancandosi a realtà come PSG, Juventus e Atletico Madrid. Questi asset digitali si sono rivelati strumenti efficaci non solo per incrementare il coinvolgimento dei fan, ma anche per aprire nuove opportunità di business in un mercato globale sempre più dinamico.

Attualmente, la community di $ASR conta utenti provenienti da 149 paesi e ha registrato oltre 1,5 milioni di Fan Token venduti.

Il lancio del $ASR Fan Token e l’omaggio a una leggenda del club


L’11 febbraio 2020, l’AS Roma ha lanciato il proprio Fan Token. Subito dopo, i Fan Token Holders hanno partecipato a un sondaggio che ha dato vita alla scelta di intitolare un campo del Centro Sportivo di Trigoria a una leggenda giallorossa, riconoscendo l’impianto a Amedeo Amadei.

Il murale dedicato a Ennio Morricone


Nel novembre 2022, in occasione del 94° anniversario del celebre compositore, è stato inaugurato il murale “Vista su Roma” nella zona Ardeatina. L’opera, realizzata da Lucamaleonte, è stata selezionata tramite votazione online che ha coinvolto oltre 4.500 possessori di $ASR, dimostrando l’efficacia dei meccanismi di partecipazione offerti dalla piattaforma.

Fan In The Box: La prima Escape Room per Fan Token Holders


Un’iniziativa pionieristica ha visto la partecipazione di fortunati possessori di $ASR Fan Token, che hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza esclusiva all’interno dello Stadio Olimpico. Guidati dalla leggenda Vincent Candela, i fan hanno affrontato una serie di sfide in un’escape room unica, guadagnando il diritto di assistere alla partita in diretta dalla suite Socios. Questa iniziativa innovativa ha permesso al club di essere premiato con il riconoscimento “Serie A Best Digital Content By a Club”.

Naming della mascotte

Attraverso una votazione, avvenuta sulla piattaforma di Socios.com, i Fan Token Holders hanno potuto scegliere il nome della mascotte giallorossa. Con un nome fortemente evocativo della Città Eterna, Romina ha vinto la sfida con le altre proposte: Ersilia, Flora e Livia.

Cosa significano i $ASR Fan Token per i tifosi


Per molti, i Fan Token rappresentano molto più di un asset digitale: costituiscono un nuovo paradigma di partecipazione e appartenenza al club. Eros, tifoso che ha collezionato 24 esperienze riscattate, racconta la sua esperienza:

“Il mio viaggio con Socios e i Fan Token è iniziato in modo inaspettato, grazie a un amico d’infanzia con cui avevo perso i contatti. È stato proprio lui, ritrovato grazie all’app, ad aprirmi le porte di questo mondo incredibile. Tutto è cominciato con i suoi post sui social: immagini e storie spettacolari che hanno catturato la mia attenzione. Non ho resistito e gli ho scritto: ‘Ma come fai? Sei diventato famoso?’. La sua risposta è stata semplice, ma decisiva: ‘Scaricati Socios.com’. E così ho fatto”.

“Da quel momento, è stato come vivere in un sogno… ma senza mai svegliarsi. Sono passato dal guardare la mia squadra del cuore da casa a vivere esperienze uniche. Ho assistito a partite da posti privilegiati e partecipato a un emozionante Escape Room all’interno della suite dello stadio Olimpico, insieme ad altri fan. Ma non è finita qui: grazie ai Fan Token, il mio nome e quello di mia moglie sono apparsi sui led a bordo campo prima di una partita della Roma. Ho fatto ben tre walkabout allo stadio, conclusi con foto e autografi dei giocatori”.

“Possedere i Fan Token della Roma mi ha portato anche a viaggiare: ho visitato città come Genova, Sassuolo, Milano, Bologna, Como e Firenze, approfittando dei biglietti disponibili nella sezione Reward. Ogni esperienza è stata speciale, ma ce n’è una che custodisco con particolare orgoglio: quando Niccolò Pisilli ha segnato il suo primo gol in Serie A, il pallone è finito nelle mie mani! Ora è in bella mostra a casa, con tanto di dedica personale e certificato firmato da Niccolò stesso. Ogni sera, quando mi metto a letto, penso a tutto questo e non posso fare a meno di pregare: ‘Fa’ che i Fan Token e questo sogno non finiscano mai’.” (fonte: AS Roma)

Previous post

Dazn torna a firmare la stazione "San Siro Stadio"

Next post

This is the most recent story.

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *