ESPN ‘It’s Not Crazy It’s Sport’: la fedeltà di un tifoso per la sua squadra va ben oltre la morte
La nuova campagna pubblicitaria di ESPN è “Team Spirit” ed è incentrata sull’eterna devozione che hanno i tifosi per la loro squdra del cuore. Eterna nel senso che continua anche dopo la morte. Il video diretto dal vincitore dell’Academy Award (l’Oscar) Errol Morris dura 8 minuti e parla dello sport a tema funerario con un approccio spensierato al tema intervistando tifosi, dirigenti, responsabili delle lapidi funerarie e funzionari di cimiteri provenienti da ogni parte del paese (USA).
“La gente dice sempre, quando sei un fan sei un fan per tutta la vita. Ma questo potrebbe essere un po riduttivo”, le parole di Chuck Kaczorowski di “Funeral Home Kaczorowski” a Baltimora. Chuck ovviamente è stato testimone di molte di queste stravaganze, da un fan sepolto in una bara con stemma Orioles ad un corteo funebre in cui ogni veicolo sventolava bandiere del team.
Un modo per dimostrare la devozione eterna alla squadra della propria città è anche attraverso apposite lapidi sportive. David DeFilippo di “Monumenti Woodlawn” a Boston soddisfa spesso tali richieste speciali per i tifosi di tutto il paese.
Nel video anche gli appassionati della Texas A & M University possono essere sepolti nel campo Aggie of Honor, un cimitero speciale per gli studenti, le famiglie e gli amici dell’istituto. Le tombe sono progettate, dalla testa ai piedi, verso il Kyle Stadium in modo che “il tuo spirito possa partecipare alle attività quotidiane del gioco” secondo David Schmitz, direttore di Parks and Recreation al cimitero memoriale del campo.
Sono molti gli sport trattati nel documentario, anche la NASCAR dove è possibile soddisfare le ultime volontà permettendo a tutta la famiglia e al pastore di fare un ultimo giro del circuito con un’urna di ceneri nell’auto.
Ricordo che il motto di ESPN per le sue campagne di comunicazione è It’s not crazy. It’s sport, un funerale sportivo ci entra alla perfezione.
No Comment