Digital Media Sport

E’ ufficialmente nata oggi la partnership tra Renault e il Gruppo Caterham per la costruzione di vetture sportive.

Ciascuno porterà il rispettivo know-how e in tre o quattro anni saranno realizzate vetture sportive in edizione limitata e di grande serie.  La nuova società, la Société des Automobiles Alpine Caterham, vedrà la ripartizione al 50% degli investimenti delle due aziende. 

Per Renault il brand sarà alpine, l’azienda francese che utilizzando motori Renault ha vinto il campionato del mondo rally nel 1973, il Rally di Montecarlo nel ’73 e ’74, e la 24 ore di Le Mans nel 1978.

Le vetture saranno prodotte nello stabilimento Alpine di Dieppe, in Normandia, una fabbrica (300 addetti) che ha sia un significato storico (è stato costruito nel 1969 come sede del marchio Alpine), e per il suo core business nella costruzione di vetture sportive (è anche la casa di Renault Sport ). 

La società ‘Automobiles Alpine Renault’, vedrà vetture con il brand ‘Alpine Caterham‘, e sarà guidata da Bernard Ollivier, ex manager di Renaultsport technologies.

Né Renault o Caterham hanno confermato esattamente che tipo di vettura sportiva andranno a costruire. Renault Sport Technologies e Caterham Technology & Innovation (CTI, il ramo ingegneristico-tecnologico del Gruppo Caterham) andranno sicuramente a produrre autovetture sicuramente ambiziose.

A Parigi oggi, secondo voci di stampa, il capo della Renault Carlos Tavares ha detto che il modello Alpine costerà “tra i 40.000 e i 50.000 euro”.

Carlos Ghosn, Presidente – Direttore Generale del Gruppo Renault, ha dichiarato: “Questa innovativa partnership con Caterham concretizza una nostra grande ambizione: creare un’auto sportiva con il DNA di Alpine. L’accordo creerà nuove opportunità per il futuro dell’impianto di Dieppe, che potrà sviluppare ulteriormente le competenze che stanno alla base della sua tradizione storica.”

Tony Fernandes, CEO di AirAsia, fondatore del gruppo Tune, presidente del Caterham F1 Team e presidente del QPR (squadra della Premier League), ha dichiarato:

“Sono emozionato per questa nuova avventura come non mi accadeva dal lancio di AirAsia nel 2001. Ringrazio Carlos Ghosn e Carlos Tavares e tutti i componenti di questa nostra nuova famiglia Renault per aver creduto nel Gruppo Caterham e nella costituzione di questa partnership. Molti hanno dubitato di noi 11 anni fa quando abbiamo lanciato la nostra linea aerea e sono sicuro che molti dubiteranno anche stavolta, ma non tradiremo questa fiducia. Conosciamo i mercati in cui andremo a operare, e in particolare l’Asia, un’area a me ben nota, e osserviamo che c’è un’enorme opportunità di replicare il modello di AirAsia e offrire ai clienti prodotti accattivanti e accessibili che sposino il nostro interesse per la Formula 1 e la tecnologia, consentendo a molti di realizzare i propri sogni.”

Previous post

Marketing - Il ManCity apre l'Academy

Next post

Nike Mercurial Vapor VIII CR: La nuova scarpa firmata da Cristiano Ronaldo

Cristian Lanzanova

Cristian Lanzanova

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *