Carat dà i voti al pianeta vela
Carat Sport, centrale internazionale di sport-marketing, ha realizzato una ricerca sui valori distintivi del sailing e li ha messi a confronto con la generalità delle altre discipline.
I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati nell’ultimo numero mensile di Sportbusiness International (magazine britannico specializzato) e sono per certi versi rivoluzionari.
Per la prima volta, infatti, la vela appare in una posizione di leadership rispetto alla totalità del pianeta sport.
I valori partono da zero fino al voto massimo di dieci. Il primo elemento da sottolineare è che in tutti e dieci gli item presentati la vela è sempre nettamente al di sopra dei valori degli altri sport.
Alla domanda se il sailing fa pensare o è abbinato al concetto di avventura il voto è stato pari a 8,5. Lo stesso nel caso della natura (8,5). Il valore massimo è raggiunto nell’abbinamento con il valore della libertà (8.7), il più basso con quello di nobiltà (6,2). Segue in ordine ascendente il lusso (6,7), la serenità (7,6) il silenzio (7,8), la calma (8,0), il senso di rischio (8,0) e, infine, la scoperta (8,1).
Una sintesi più approfondita di questa ricerca sarà presentata nel prossimo numero del mensile Fare Vela (in uscita a febbraio 2005).
No Comment