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Galliani (a.d. Ac Milan): “…sulla sponsorship di maglia ci muoveremo attorno ai 15 mln di eur

Villasimius (CA) – 2 giugno – Ha le idee chiare l’A.c. Milan sul futuro dei propri ricavi. Nella stagione appena conclusa il brand rossonero ha fatturato circa 235 mln di euro (e sulla stessa linea chiuderà presumibilmente anche il 2005). Il 60% è legato all’area dei diritti tv, il 25% a quella delle sponsorship e il 15% alla vendita dei biglietti.

Nella prossima stagione, la 13ima con il marchio Opel sulle maglie di gara (anzi Zafira, per venire incontro alle esigenze commerciali della casa tedesca), i rossoneri valuteranno una serie di proposte, ma non al di sotto dei 15 mln di euro.

“E’ questa la richiesta attuale nei confronti del mercato delle jersey-sponsorship” ha dichiarato Adriano Galliani – amministratore delegato dell’ A.c. Milan- in un ristretto incontro con la stampa economica italiana presente al workshop di Villasimius. “Sicuramente la chiusura di importanti accordi da parte di Juve (con Tamoil) e Chelsea (Samsung) ha spostato in alto i costi di accesso delle sponsorship dei top-team”.

L’obiettivo del club lombardo, a tendere, è quello di raggiungere il modello “virtuoso” dei club inglesi: 1/3 a testa per ricavi da tv rights, sponsorship e ticketing. Per non parlare degli incassi da partnership di maglia, dove il Manchester United è già saldamente ancorato ai 14 mln di euro offerti da Vodafone. Il Milan, ancora per una stagione, incasserà 9 mln di euro da Opel (al netto dei premi/bonus, ecc.), poi potrà raggiungere le medie dei cugini europei (concorrenza permettendo).

Business/mv/sporteconomy – ore 13.28

 

 

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Marcel Vulpis

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