Sport.Business

Sport&Ricerche – Un’indagine Nike sul mondo della donna sportiva (1)

Alle turche piace ma con riserva, perché temono di diventare troppo muscolose. Le nordiche lo praticano ma con l'angoscia dell'eccessiva sudorazione. Le italiane apprezzano il lavoro aerobico. Tutte però, o perlomeno una parte delle oltre 10 miladonne intervistate, pensano che lo sport non solo faccia bene al fisico, ma aumenti l'autostima. Dilati la percezione del successo, insomma, oltre ad aiutare le relazioni. Così il campione di donne (tutte tra i 16 ed i 30 anni provenienti da nove paesi europei: Olanda, Spagna, Italia, Francia, Regno Unito, Germania, Svezia, Turchia e Russia) ha risposto alle domande dell'indagine commissionata dalla Nike e realizzata da Tns, su come vive la pratica sportiva.


Proprio Nike, con la nuova campagna "Here i am", dedicata al 100% alle donne, ha voluto sottolineare come lo sport porti benefici al corpo ma soprattutto alla mente. Dal sondaggio è emerso che l'82% delle donne intervistate sono orgogliose di quello che sono e il 72% hanno fiducia in sé stesse e che proprio il praticare attività sportiva aumenti la loro sicurezza.


Lo sport dunque non solo per curare l'aspetto fisico, ma anche l'anima, la mente, ma senza esagerare. Le donne scelgono la palestra – o la piscina, o la pista ciclabile, non fa differenza – non solo per avere il fatidico 'physique du role', ma anche perché luoghi di aggregazione, momenti di riflessione e di crescita.


Tre donne su quattro tra quelle intervistate hanno sottolineato che lo sport le ha aiutate a diventare più forti come persone. Inoltre, l'attività sportiva ha un grande impatto sulla vita e sul successo ed aiuta a scaricare stress e rabbia. E al contempo aiuta ad essere più sexy, più affascinanti, belle nel corpo ma soprattutto nello spirito. E francesi ed inglesi ne sottolineano pure i benefici riguardo alla loro vita sessuale. E poi sono tante le donne che hanno raccontato di avere incontrato il proprio partner proprio durante l'attività sportiva.


Secondo il sondaggio, le più sportive sono le donne tedesche – sono il 67% e hanno come sport preferito il ciclismo – quelle meno atlete sono le turche (41%). Le attività più gettonate l'aerobica, il fitness ed il nuoto. L'83% delle donne intervistate non considerano lo sport un affare prettamente maschile anche se poi secondo il 50 per cento afferma che le donne sportive vengono sottovalutate e due su cinque trovano l'ambiente sportivo troppo maschile. "La ragione principale per la quale le donne fanno sport – dice Andrea Rossi, direttore del marketing di Nike Italia – è il benessere fisico. Ma molte ragazze hanno dichiarato di fare sport per sentirsi più attraenti. In effetti, l'attività sportiva aiuta ad avere successo, nella vita, nello studio come nel lavoro. Senza contare che il 12% ha dichiarato di aver incontrato il proprio partner attraverso lo sport".

La Nike ha fotografato il mondo delle donne che praticano sport per piacere o per agonismo. Una ricerca commissionata alla Tns in ben nove paesi europei su un macro campione composto da 10 mila utenti.

Previous post

MTB - La Val di Sole ospiterà in giugno i Mondiali UCI di Mtb e Trials

Next post

Calcio - Dal primo marzo negli stadi 6.000 steward

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *