Calcio – Mondiali in aiuto dell’economia tedesca
Se nel 2006 l’economia tedesca dovesse marciare ad un ritmo più serrato di quanto succede quest’anno, dovrà ringraziare il mondo del calcio.
Alcune settimane fa già il Governo tedesco aveva elaborato alcune stime sull’effetto economico che avranno i mondiali di calcio di Germania2006 sull’economia domestica.
Ora è la PostBank (gruppo Deutsche Post) a rilasciare un nuovo studio che conferma le positive previsioni del Governo del cancelliere Schroeder.
Il beneficio economico per i prossimi anni si aggirerebbe infatti intorno ai 10 miliardi di Euro, pari allo 0.5% del Prodotto interno lordo (PIL).
Saranno circa 40 mila i posti di lavoro creati (specie nel settore costruzioni) per l’occasione, e la mmaggior parte di essi diventeranno nuovi posti stabili. Nel 2006 (l’anno della competizione) i campionati del mondo incideranno per lo 0.3%, sulla percentuale di crescita economica prevista dal governo tedesco (il 2.0% a/a).
Il Governo ha stanziato fino ad oggi fondi per 3.4 miliardi di Euro per la costruzione di strade, circa 800 milioni di Euro per il trasporto ferroviario,e 1.5 miliardi di Euro per costruire o ristrutturare i 12 stadi che ospiteranno le partite della Coppa del Mondo.
No Comment