Calcio – Cagliari Calcio: a rischio il contributo regionale
La sponsorship della Regione Sardegna a favore del Cagliari Calcio, attraverso il marchio Terra Sarda, potrebbe essere giunta al capolinea. La società guidata da Massimo Cellino infatti ha trasferito la sede legale da Cagliari a Milano, azione che potrebbe costare ai rossoblu il diritto di percepire i contributi regionali.
Per la stagione in corso, la Regione Sardegna è main sponsor del Cagliari con una cifra di 950 mila Euro ( cifra in calo rispetto al milione e 600 mila Euro dello scorso campionato).
Lo spostamento della sede legale in Lombardia non è sfuggito al Presidente della Sardegna, Renato Soru (fondatore e proprietario di Tiscali) e all’assessore alla Cultura (con delega allo sport) Elisabetta Pilia, entrambi con simpatie politiche opposte a quelle vantate da Cellino, ritenuto “in quota” Forza Italia.
Con il trasloco della sede legale, la società di calcio cagliaritana non pagherà più le tasse in Sardegna, ma alla Lombardia, una situazione che proprio non sembra andare giù alla giunta “rossa” sarda. Una decisione definitiva sull’intera vicenda non è stata ancora presa. Sotto la lente di ingrandimento della Regione c’è la legge sui contributi alle squadre sportive. I soldi per le sponsorizzazioni, la Regione vorrebbe utilizzarli per le società sarde che realmente ne hanno bisogno. Della questione se ne occuperà già da oggi l’avvocatura della presidenza e l’ufficio legale della presidenza. (riproduzione riservata)
No Comment